di Marco Cangelli
Prima gara e primo podio stagionale per Lucia Bramati (Trinx Factory Team). La 19enne di Canonica d’Adda ha infatti concluso in terza posizione il 1° CX del Tergola-Comune di Cadoneghe, valida come prova d’esordio per il Trofeo Triveneto di ciclocross.
Brava a sfruttare il percorso pianeggiante che si snodava lungo i prati del Padovano, Bramati ha lanciato un segnale importante dopo le difficoltà incontrate nel corso della scorsa stagione confermandosi protagonista nella gara vinta da Carlotta Borello (DP66 Giant SMP).
Apparsa già in ottime condizioni già al Campionato Italiano Gravel, la 20enne piemontese ha fatto il vuoto sin dalle prime fasi di gara tagliando così il traguardo veneto in solitaria davanti a Giada Borghesi (Team LaPierre – Trentino – Alé) e alla giovane bergamasca.
Il movimento orobico si è messo in luce anche al Giro d’Italia Ciclocross grazie a Katia Moro (Dotta Bike DP66) e Sofia Arici (Jam’s Bike Team Buja) che hanno chiuso a ridosso della top ten la prima tappa andata in scena a Corridonia.
Nella prova vinta da Sara Casasola (Selle Italia Guerciotti Elite), la 22enne di Cazzano Sant’Andrea si è piazzata in ottava posizione precedendo l’atleta originaria di San Paolo d’Argon, undicesima assoluta e in grado di sfiorare il podio fra le juniores.