Dopo due anni di assenza e una lunga e appassionante stagione il Trofeo Ugo Frigerio numero 51 si chiude con una finale a Caravaggio (Bergamo) ricca di presenze azzurre.
Nella tappa (la nona) su strada organizzata domenica 9 ottobre dall’Atletica Estrada saranno al via ben quattro atlete protagoniste in Nazionale Assoluta tra Mondiali ed Europei nell’ultima estate: la milanese Valentina Trapletti (CS Esercito), sulla 20 km quinta agli Europei e nona ai Mondiali; Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Lidia Barcella (Bracco), quarta e sesta nella 35 km europea in Germania; la bergamasca Nicole Colombi (CS Carabinieri).
La sequenza di azzurri della marcia non finisce però qui: a Caravaggio, sulla breve distanza dei 5 km, ci saranno anche due atleti già campioni italiani Assoluti della 50 km quali Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), studentessa in Design della Comunicazione e autrice delle grafiche della campagna del Progetto Talento, e Stefano Chiesa (CS Carabinieri), il re del Festival Olimpico della Gioventù Europea 2019 Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), l’azzurra ai Mondiali Under 20 Vittoria Di Dato (NA Varese) e la triplice campionessa italiana Juniores 2022 Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), cittadina italiana dallo scorso 27 settembre.
Le gare sono in programma in Piazza Garibaldi a Caravaggio dalle ore 10: le distanze previste sono 1000 metri (Esordienti maschili e femminili), 2 km (Ragazzi/e), 3 km (Cadette), 4 km (Cadetti) e 5 km (settore Assoluto maschile e femminile). Per la categoria Allievi/e Caravaggio sarà Campionato Regionale di marcia su strada. Le premiazioni di tappa e di tutto il Trofeo Frigerio sono previste allo stadio comunale di Viale Olimpia: dopo le competizioni tutti i partecipanti potranno consumare un pranzo preparato dagli Alpini. (Ce.Ri. / Fidal)