Emil Audero miglior giocatore dell’11.a giornata di Serie A

261

Leader indiscusso dentro e fuori dal campo e, soprattutto, garanzia assoluta tra i pali: va a Emil Audero il titolo di MVP dell’11.a giornata di Serie A – secondo i dati Opta – grazie a una partita praticamente perfetta, che ha permesso alla sua Sampdoria di trovare il primo successo del suo campionato e di lasciare almeno momentaneamente l’ultimo posto in classifica.

Il portiere azzurro è stato determinante sin dalle battute iniziali del match vinto 1-0 sulla Cremonese, salendo in cattedra al minuto 19 con il rigore parato a Dessers e compiendo nel corso della gara diversi altri interventi decisivi nei momenti di maggiore difficoltà della squadra blucerchiata.

forbes

Per l’estremo difensore si tratta del sesto penalty neutralizzato in tutte le competizioni da quando veste la maglia della Sampdoria, il secondo dei quattro fronteggiati in questa stagione tra campionato e Coppa Italia: un’autentica saracinesca.

Dall’inizio del 2021 Emil Audero ha parato quattro dei nove rigori affrontati in Serie A, meno solo di Szczesny nel periodo (cinque su 11). Contro la Cremonese l’estremo difensore ha compiuto in totale quattro interventi nel corso del match – soltanto contro Verona (otto) e Lazio (cinque) ne aveva effettuati di più – riuscendo a mantenere nuovamente la propria porta inviolata dopo otto match consecutivi in campionato in cui la Samp aveva subito almeno un gol. Il portiere blucerchiato è stato anche estremamente coinvolto in fase di impostazione e ha effettuato ben 24 passaggi, di cui 16 sono andati a buon fine: sette di questi li ha indirizzati verso Omar Colley, l’uomo che ha poi deciso la sfida con un tap-in vincente al minuto 78. (U.S.)