di Marco Cangelli
Sorpresa e un po’ di timore reverenziale accompagneranno Filippo Farioli al debutto nel Motomondiale. Il 17enne di Albano Sant’Alessandro sarà infatti al via del Gran Premio della Comunità Valenciana, ultima prova del campionato iridato di Moto3 in programma nella mattinata di domenica 6 novembre.
Già certo di avere un posto per il 2023 con il Red Bull Ktm Tech3 guidato da Hervé Poncharal, il giovane orobico si è guadagnato la wildcard in vista dell’appuntamento spagnolo scendendo in pista con la tuta del GASGAS Aspar Team.
Una opportunità importante per Farioli che consentirà di scendere in pista al fianco degli spagnoli Ivan Guevara, già certo del titolo mondiale, e di Sergio Garcia Dols: “Che emozione la mia prima volta nel Mondiale. Sappiamo che sarà dura, mi sono allenato a livello fisico e mentale per presentarmi più pronto che mai – ha raccontato il centauro seriano sui social -. Domani sarà emozionante scendere in pista con i migliori della classe Moto3™ e mi vivrò queste sensazioni al meglio. Voglio far bene, essere veloce e lottare col gruppo davanti. Sarà tutto nuovo per me: una situazione diversa, delle condizioni diverse e una moto diversa. Non vedo l’ora“.
Farioli avrà la possibilità di sfruttare la conoscenza del Circuito “Ricardo Tomo” che lo ha visto protagonista lo scorso weekend dove ha ottenuto due secondi posti e un terzo nella prova conclusiva dello Junior GP che lo ha visto a lungo lottare per il successo finale.
Un risultato frutto della costanza mostrata lungo tutto l’anno che ha visto chiudere con 149 punti il campionato vinto da David Salvador (Laglisse Academy, 162 punti) e che gli ha consentito di salire sul gradino più basso del podio.