Mondiali di corsa in montagna e trail, Vivien Bonzi guida la spedizione bergamasca

569

di Marco Cangelli
I Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail tornano dopo tre anni di assenza e il movimento orobico si prepara a fare incetta di medaglie fra le vette della Thailandia.

La competizione iridata in programma a Chiang Mai dalla notte di venerdì 4 a domenica 6 novembre vedrà al via otto atleti guidati dall’esordiente Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group).

forbes

La 21enne di Sorisole si è infatti guadagnata la possibilità di vestire la maglia azzurra a suon di risultati fra i quali spiccano il campionato italiano Under 23 e riscattando l’assenza agli Europei di El Paso saltati in extremis a causa di un infortunio.

Reduce dal successo nella Val del Riso Trail, la giovane orobica sarà al via della Classic Up&Down insieme alla compagna di squadra Alice Gaggi con l’obiettivo di riportare il tricolore sul podio in un gara caratterizzata da 400 metri di dislivello dislocati su 11 chilometri.

In campo maschile fari puntati su Cesare Maestri e Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche Leffe) che proveranno a migliorare il secondo posto ottenuto nel 2019 a Villa La Angostura in Argentina.

Il 29enne di Bolbeno è tornato ai massimi livelli nel corso degli Europei grazie all’argento nella specialità e all’oro nell’Uphill, specialità che aprirà il programma di gare e che lo vedrà impegnato con Chevrier per una doppietta particolarmente onerosa, mentre fra gli Under 20 Matteo Bardea (Atletica Valle Brembana) prenderà parte soltanto alla kermesse più breve.

Ottime speranze anche nello short trail che vedrà la presenza di Luca Cagnati (Atletica Valli Bergamasche Leffe), Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana) e Christian Minoggio che condurrà il Peragun A.S.D. di Almenno San Salvatore sul palcoscenico internazionale.