A Treviglio la festa del tennis e del padel. Un grande successo

247

Tra venerdì 4 e domenica 6 novembre la Lombardia ha ospitato i corsi di aggiornamento per dirigenti e insegnanti. Nella serata di sabato a Treviglio si è svolta la Festa del tennis e del padel.

Corsi di aggiornamento per insegnanti e dirigenti e festa del tennis e padel lombardi: sono stati tre giorni di fuoco per la Lombardia, in particolar modo per Treviglio (Bergamo) che ha accolto questi due eventi in modo impeccabile.

forbes

È stata una grande soddisfazione – ha commentato la vicepresidente del Comitato regionale lombardo della FIT Chiara Motta -. Ho proposto il palazzetto di Treviglio perché sapevo che aveva tutte le caratteristiche per poter ospitare una manifestazione come i corsi di aggiornamento“.

Sono davvero contenta anche per l’ottima riuscita della Festa del tennis e padel organizzata alla Fiera sempre di Treviglio. Abbiamo premiato giocatori e club che hanno raggiunto risultati di spessore in questo anno e sicuramente diventerà e rimarrà un appuntamento stabile perché è un bel momento di incontro tra tutti i circoli della nostra regione”.

Tennis
La squadra ISF di Treviglio (Foto Federtennis)

I complimenti sono arrivati anche da Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi: “I corsi di aggiornamento stanno riscuotendo grande successo in tutta Italia, ma in particolar modo qui in Lombardia. C’è sicuramente da evidenziare una grande accoglienza, delle strutture straordinarie, tanta professionalità e organizzazione. Questi tre giorni sono iniziati all’Hub 4.0 di Rovato dove abbiamo aggiornato più di un centinaio di insegnanti di padel per la prima volta proprio all’interno di un club di padel. Questo per dimostrare ancora una volta la grande sinergia fra queste due discipline della racchetta. Poi è stata la volta del beach tennis. Nella seconda giornata ci siamo trasferiti a Treviglio in un palazzetto straordinario, dove abbiamo effettuato il corso per i dirigenti trattando diversi argomenti, da quelli legislativi a quelli riguardanti il mondo del lavoro per l’insegnante di tennis, ma anche quelli amministrativi e organizzativi in merito alle varie attività di un club. Senza dimenticare “racchette in classe” che è uno dei progetti più importanti che la Federazione ha proposto negli ultimi anni nel mondo scolastico“.

La giornata conclusiva l’abbiamo dedicata agli insegnanti: abbiamo parlato per la prima volta di metodologie di allenamento nell’alto livello e di specializzazione. Senza dimenticare le metodologie di insegnamento del minitennis e il perfezionamento. Un coinvolgimento a 360° di tutte le figure che vanno a costruire una squadra sempre più prestigiosa e devo dire grazie al Comitato regionale lombardo e al presidente Enrico Cerutti che ha organizzato con tutto il team un grande weekend. Un plauso a Chiara Motta che è riuscita a casa sua qui a Treviglio a metterci nelle condizioni di poterci esprimere con tutta la nostra professionalità”. (U.S.)