di Marco Cangelli
Esordio favorevole in maglia tricolore per Silvia Persico. La 25enne di Cene ha conquistato la seconda edizione del GP Valfontanabuona andato in scena sugli sterrati di San Colombano Certenoli, confermandosi la numero uno in Italia nel ciclocross.
Al rientro dopo una intensa stagione su strada, la portacolori della FAS Airport Services ha forzato dopo il primo giro distanziando Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja) e Carlotta Borello (DP66 Giant Selle SMP).
“Sto cercando di trovare il ritmo gara in vista della prima prova di Coppa del Mondo in Val di Sole il 17 dicembre – ha spiegato Persico -. Per questo ho forzato subito il passo cercando di tenere alta l’andatura fino al traguardo“.
L’atleta seriana guarda ora con fiducia ai prossimi appuntamenti che la vedranno nuovamente di scena il prossimo 4 dicembre nell’Internazionale di Vittorio Veneto dove esordirà anche la compagna Eva Lechner.
“In questi ultimi dodici mesi è cambiato tutto. Sono molto più consapevole delle mie capacità e parto convinta di poter fare bene – ha confermato Persico -. Certo, la stagione è appena iniziata e la forma migliore è lontana, ma cercheremo di crescere di gara in gara per meritarci nuovamente questa bellissima maglia“.