Sci di fondo, Schilpario ospiterà i Campionati Italiani Under 18

325

di Marco Cangelli
Si prospetta un inverno ricco di appuntamenti per lo sci di fondo bergamasco e in particolare per la Val di Scalve.

In lizza per ospitare i Mondiali Juniores e Under 23 nel 2025, la terra che ha dato i natali a fuoriclasse come Giulio Capitanio e Fabio Maj ospiterà i Campionati Italiani Under 18 in programma a Schilpario nella mattinata di sabato 11 febbraio.

forbes

La competizione, organizzata dallo Sci Club Schilpario, andrà in scena sulla Pista degli Abeti e vedrà al via i migliori atleti della penisola che si contenderanno il titolo tricolore nella mass start in tecnica libera.

Un riconoscimento per il grande lavoro svolto negli ultimi anni dall’ente orobico che spesso si è impegnato per la promozione dello sport fra i più piccoli e che consentirà loro di ospitare contemporaneamente la quarta tappa della Coppa Italia Giovanile prevista dal 10 al 12 febbraio.

Ad aprire le danze nella giornata di venerdì 10 sarà infatti la team sprint in tecnica classica dedicata sia agli Under 18 che agli Under 20, mentre il giorno successivo si terrà il campionato nazionale e la mass start in alternato per gli juniores.

Discorso diverso invece per domenica 12 quando gli Under 18 saranno chiamati ad affrontare una gara ad inseguimento in skating, mentre i più grandi dovranno svolgere una 10 chilometri in tecnica classica.

Schilpario sarà la capitale dello sci di fondo italiano anche in occasione dell’ultimo fine settimana di gennaio quando nella località scalvina approderà la Coppa Italia Senior con la settima frazione del circuito che assegnerà anche i titoli regionali di inseguimento.

La kermesse si suddividerà ancora una volta su due giorni con una 10 chilometri in tecnica libera per sabato 28 e una 7,5 chilometri in classico per domenica 29.