Superprestige, Silvia Persico sfiora il podio nella tappa di Zolder

267

di Marco Cangelli
Prova di elevato spessore internazionale per Silvia Persico che ha sfiorato il podio nella quinta tappa del Superprestige di ciclocross.

La 25enne di Cene ha chiuso in quarta posizione la competizione andata in scena a Zolder e vinta dall’olandese Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin-Deceuninck) confermandosi così ai vertici mondiali della specialità.

forbes

Reduce dalla “medaglia di legno” colta in Coppa del Mondo a Vermiglio, la portacolori della FAS Airport Services ha dimostrato di trovarsi a proprio agio con il tracciato belga, particolarmente veloce e favorevole alle atlete più potenti.

In grado di replicare durante il terzo giro al forcing imposto da Ceylin del Carmen Alvarado, Inge van der Heijden (777) e Denise Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal), la giovane orobica si è inserita perfettamente nel gruppetto di testa mostrando un ottimo colpo di pedale.

L’ulteriore cambio di ritmo imposto da Alvarado all’inizio della quarta tornata ha tagliato le gambe a tutte le avversarie tranne che a Van der Heijden la quale ha tuttavia dovuto alzare bandiera bianca in vista dell’ultimo giro consentendo all’ex campionessa del mondo di aggiudicarsi la terza vittoria nel Superprestige su cinque prove disputate.

Alle sue spalle si è scatenata la bagarre per il podio con Persico che non ha mollato di un centimetro le avversarie arrendendosi soltanto in volata allo spunto di Lucinda Brand (Baloise Trek Lions).

Un buon ritorno alle gare per me. Dopo dieci giorni lontana dalle competizioni la gamba ha risposto bene e nei primi giri mi sono sentita veramente a mio agio – ha spiegato l’atleta seriana ai microfoni di Eurosport -. Nel finale ho pagato un po’ la fatica e i cambi di ritmo, ma l’avevamo preventivato“.

Più lontana invece la compagna di squadra Eva Lechner che, a distanza di undici mesi dal Mondiale di Fayeteville, è tornata a gareggiare fuori dai confini nazionali cogliendo la ventiduesima posizione.

Persico e Lechner saranno ora ai nastri di partenza del sesto appuntamento del Superprestige, la celebre notturna di Diegem in programma nella serata di mercoledì 28 dicembre.

Un esordio assoluto per la bergamasca che proverà a ripetere gli ottimi risultati ottenuti durante la prima parte di stagione, mentre per l’esperta altoatesina si tratterà di un ritorno in una competizione che l’ha vista salire già sul podio nel 2013 e nel 2015.