Fly-Up Sport, due novità per il calendario di gare 2023

273

di Marco Cangelli
Si prospetta un 2023 carico di appuntamenti per la Fly-Up Sport che ha presentato il calendario delle proprie gare.

La società capitanata da Mario Poletti ha inserito una serie di novità che porteranno nella nuova stagione alla creazione di due competizioni che portano così a sette il numero di prove in programma sul territorio bergamasco.

forbes

A spiccare è sicuramente l’International Orobie Skyraid che, come già accaduto nel 2021 e nel 2022, richiamerà sulle vette delle Orobie centinaia di specialisti dell’ultra-trail provenienti da tutto il mondo.

Spostata la partenza da Valcanale ad Ardesio e ridotto il percorso a 48 chilometri, la kermesse internazionale andrà in scena il 22 luglio e sarà ancora una volta valida come gara unica per l’assegnazione del titolo italiano, maschile e femminile, di UltraSkyMarathon.

L’importante appuntamento dedicato al mondo ultratrail sarà però anticipato il 24 giugno dal Memorial Ultra Scalve Trail (MUST), kermesse dedicata alla tragedia del Gleno capace di toccare alcuni dei luoghi più iconici della Val di Scalve.

Ad aprire l’annata della Fly-Up Sport sarà come da tradizione la Valzurio Trail che, attraverso i sentieri della “valle azzurra”, il 29 aprile rappresenterà un banco di prova per gli appassionati della corsa in montagna che avranno modo di testare le proprie condizioni fisiche dopo la stagione invernale.

Giugno invece pieno di novità grazie al ritorno del Trail del Centenario, organizzato nel 2022 tra le montagne dell’Alta Valle Brembana per festeggiare i 100 anni di Lovato Electric e riproposto per il 10 giugno prossimo, così come per l’esordio della Sportumanza Trail in programma una settimana prima.

Come ricordato dal nome stesso, la gara affronterà per certi versi i sentieri percorsi un tempo dai bergamini durante la transumanza prendendo il via da Clusone e arrivando direttamente a Castione della Presolana.

La competizione si svolgerà lungo sentiero CAI 317 toccando le creste di Cima Blum, Cima Pare, Cima Valsacco e Malga Presolana (18km complessivi per un dislivello positivo di 1500) e rientrerà nel progetto “Bergamo e Brescia capitali della cultura italiana” che vedrà protagoniste le due città della Serenissima.

A chiudere il 2023 ci penseranno la Magut Race, l’attesissima “Corsa dei Muratori” prevista a Selvino il 29 luglio, e la Val del Riso Trail che abbasserà il sipario il 15 ottobre.