Un solido AlbinoLeffe aggancia il treno dei playoff. Pergolettese battuta 2-0

251

Un AlbinoLeffe di gamba e solido in difesa supera la Pergolettese e aggancia il trenino delle squadre che avranno diritto a disputare i playoff. I blucelesti, dopo tanto tempo, ottengono la seconda vittoria consecutiva sul proprio campo. Un prato che, però, si è dimostrato molle, allentato soprattutto nella zona d’ombra. E il campo ha inciso nelle giocate più tecniche dei giocatori che si sono dovuti adattare (come ha detto Biava a fine partita) facendo una gara più fisica e da combattimento.

Le due squadre hanno corso molto, ma non hanno creato grandissimi pericoli. L’AlbinoLeffe, però, ha dalla sua Zoma che con la sua velocità e la rapidità dei movimenti, soprattutto in area, crea sempre pericoli per gli avversari. E anche oggi si è guadagnato un rigore con le sue capacità di nascondere la palla all’ultimo secondo all’avversario che, non potendo fare altro, invece della palla colpisce le gambe del giocatore biancoceleste. E l’arbitro non può che fischiare il rigore.

forbes

Siamo al 37’ e Manconi si presenta sul dischetto per mandare portiere da una parte e palla dall’altra alla sua sinistra comoda e agevole nel sacco. L’AlbinoLeffe si porta in vantaggio per 1-0 ed è il nono gol del centravanti.

La reazione della Pergolettese è rabbiosa e si butta in avanti alla ricerca del gol del pareggio. Negli ultimi cinque minuti della prima frazione di gioco i gialloblù cremaschi creano un paio di pericoli che, però, vengono sventati dalla difesa bluceleste. Offredi si dimostra acquisto assai azzeccato. Dà sicurezza a tutta la difesa, la comanda, non crea mai pasticci, è sempre sicuro di sé, è sempre nella posizione giusta e si fa trovare dai compagni che possono contare su di lui negli appoggi.

Anche nella ripresa la Pergolettese insiste alla ricerca del pareggio sbilanciandosi in avanti lasciando ampi spazi agli uomini di Biava che possono così imbastire giocate in contropiede in velocità. Alcune azioni avrebbero potuto dare il gol della sicurezza che è arrivato al 76’ con Cocco, che ha calciato una punizione che ha sorvolato la barriera e, forse complice una deviazione, ha spiazzato il portiere Soncin e si è insaccato in gol.

L’AlbinoLeffe ha mostrato una buona preparazione atletica, rispetto ad altre partite dove dal 75’ in poi aveva manifestato segnali di stanchezza. Oggi no, i blucelesti hanno corso sino alla fine avanti e indietro e fino all’ultimo ci si è dati battaglia conclusasi con una parata del bravo Offredi al 90’.

ALBINOLEFFE-PERGOLETTESE 2-0

Reti: 37’ Manconi, 75’ Cocco.

AlbinoLeffe: Offredi; Borghini, Marchetti, Milesi; Giorgione (70’ Doumbia), Brentan, Piccoli (87’ Gelli), Zoma (87’ Petrungaro); Cocco (76’ Frosinini), Manconi. All. Biava.

Pergolettese: Soncin; Piccinini, Arini, Lambrughi; Bariti, Figoli (65’ Vitalucci), Artioli, Varas, Villa; Abiuso, Iori (77’ Mazzarani). All. Villa.

Arbitro: Giuseppe Vingo della sezione di Pisa.