La SBS perde con l’Amicacci e chiude il girone quarta in classifica

385

Serviva una vittoria con almeno tredici punti di margine, per sperare nel terzo posto. Invece, la SBS Montello Bergamo è uscita sconfitta dal testa a testa di Giulianova contro i diretti rivali dell’Amicacci Abruzzo, capaci di chiudere per 75-58 ripetendo in sostanza l’affermazione della gara di andata.

Così, il campionato degli orobici – almeno per la fase regolare – è già deciso: sarà quarto posto finale nel Girone A, a prescindere dall’esito della prossima sfida, sabato in casa contro il Santo Stefano Kos Group (primo in classifica).

forbes

A Giulianova, il match ha trovato il proprio momento di svolta in un secondo quarto dominato dai padroni di casa, chiuso con un parziale di 24-9. La SBS ha provato a reagire, ha ridotto le distanze grazie a un ottimo terzo quarto, ma non è riuscita a piazzare lo sprint decisivo per rimettere la partita in equilibrio, restando sempre a una decina di punti dagli avversari.

Non è bastata dunque una prestazione eccellente dei due argentini di Bergamo, Joel Gabas e Gustavo Villafane, autori in totale di 43 punti (rispettivamente 22 e 21), perché dall’altra parte una formazione molto solida è riuscita ad arginare le ambizioni della SBS con un grande apporto dalla panchina.

La prova di Gabas, in ogni caso, resta di quelle da ricordare: oltre ai 22 punti (miglior marcatore del match), anche 8 rimbalzi e 3 assist. Ora la SBS si concentrerà sull’ultima giornata e poi sui playoff. A salvezza già raggiunta, l’obiettivo è mostrare ancora una volta il proprio valore, cercando di emozionare il pubblico, come più volte è stato fatto durante la stagione. (U.S.)

Amicacci Abruzzo-SBS Montello Bergamo 75-58
(19-12, 24-9, 11-21, 21-16)

Amicacci Abruzzo: Benvenuto 13, Cavagnini 17, Vigoda 17, Hawtin 0, Barbibay 7, Marchionni 5, Blasiotti 0, Messina 0, Minella 6, Baho 4, Greco Brakus 6. All. Di Giusto.

SBS Montello Bergamo: Carrara 6, Spicsuk 4, Diouf 5, Villafane 21, Gabas 22, Airoldi 0, Filippi 0, Bombardieri 0, Canfora 0. All. Narra.

Arbitri: Zamponi, Guerrini, Ascione.

CLASSIFICA
Santo Stefano Kos Group 18 punti, Dinamo Lab 14, Amicacci Abruzzo 10, SBS Montello Bergamo 8, Porto Torres 4, HSV Varese 0.

PROSSIMA GARA – 21 gennaio (ore 15.30): SBS Montello Bergamo – Santo Stefano Kos Group.