Atletica indoor, Valentina Vaccari sfiora la vittoria nei 400 metri

357

di Marco Cangelli
È iniziato nel migliore dei modi il 2023 per Valentina Vaccari, che si è messa in luce nella riunione regionale indoor andata in scena a Padova nel terzo fine settimana di gennaio.

La 16enne di Brembate Sopra ha aperto la stagione all’aperto sfiorando il successo nella città patavina nei 400 metri conquistati da Ludovica Cavo (Atletica Serravallese).

forbes

Schierata nella prima batteria, la portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 ha tagliato per prima il traguardo fermando il cronometro in 56″39 lasciandosi alle spalle la trevigliese Alessandra Iezzi (Bracco Atletica, 57″48).

Un risultato che le ha consentito di avvicinare il primato personale e firmare il secondo tempo assoluto alle spalle soltanto di Cavo che si è imposta nella seconda heat terminando le proprie fatiche in 55″24.

In campo maschile eccellente prestazione per Matteo Fusari (Bergamo Stars Atletica) che ha colto sul giro la piazza d’onore nella prova vinta da Francesco Domenico Rossi (Cus Pro Patria Milano, 47″98).

Il 24enne di Albino ha concluso la kermesse in 48″34, distante trentasei centesimi dalla prima piazza e capace di cancellare il personal best sulla distanza al coperto.

Fuori dal podio assoluto invece Elia Cavalli (Atletica Bergamo 1959) e Nicola Morosini (U.S. Rogno) che hanno colto rispettivamente la sesta e la nona posizione sugli 800 metri nella competizione vinta da Sebastiano Gavasso (Atletica Vicentina, 1’53″82).

Complice il ritiro di Giovanni Crotti (Atletica Bergamo 1959), i due si sono scontrati per il titolo regionale che ha visto Cavalli avere la meglio in batteria fermando le lancette dell’orologio in 1’56″30 rispetto a Morosini che si è fermato a 1’57″29.

Quest’ultimo si è infine dovuto accontentare del terzo posto a livello lombardo complice la prestazione di Matteo Fragola (CUS Insubria Varese Como) che ha migliorato di oltre un secondo il personal best e si è issato in seconda posizione.