Villa Fenaroli di Rezzato (Brescia) sabato scorso, 21 gennaio, ha ospitato la 1.a edizione del “Galà del Tamburello” dove sono state premiate le migliori giocatrici e giocatori dei due campionati nazionali Open 2022 (Serie A e B) e i migliori giovani Under 23 secondo le valutazioni stilate dai direttori tecnici di tutte le squadre.
Diversi premi sono andati a giocatori bergamaschi o che nell’ultima edizione dei tornei hanno militato in squadre della nostra provincia.
Davide Gozzelino, astigiano in forza all’Arcene e da poco approdato al Solferino, è stato valutato come miglior giocatore della massima serie maschile. Stessa valutazione ma per la Serie B femminile, anche per la bergamasca Monia Donadoni punto di forza nella formazione del Ciserano.
Gozzelino è stato anche inserito come fondocampista nel quintetto ideale di Serie A assieme al bonatese Stefano Previtali terzino del Sommacampagna. La roverese Giulia Piatti, terzina del San Paolo d’Argon, figura nel quintetto ideale di Serie A femminile mentre in quello di Serie B maschile ci sono il fondocampista Federico Tanino del Castelli Calepio e Daniele Trionfini terzino del Dossena. Tanino è astigiano. Trionfini del paese della squadra in cui gioca con la fascia di capitano.
Premiate anche le società del San Paolo d’Argon per il lavoro che mira all’integrazione e allo sviluppo di questa disciplina nell’ambito della disabilità in tutte le sue varianti e la società del Villafranca di Verona per i 100 anni di attività. Un premio è stato consegnato a Emilio Crosato, ex presidente nazionale della Fipt, per i tanti anni di impegno al massimo livello nella struttura federale. A Renzo Tommasi è stato consegnato il primo premio della “hall of fame” di tamburello per il suo passato di grande campione e ammirato giocatore. (M.P.)