Ciclocross, Nicoletta Bresciani vince la classifica dedicata alle donne open

418

di Marco Cangelli
Il sole di Cremona ha accompagnato l’ultimo atto del Trofeo System-Cars-Alka-Circuito Lombardia-Memorial Claudia Bonfanti di Ciclocross che ha visto il trionfo finale di Nicoletta Bresciani.

La 36enne di Dalmine ha infatti saputo sfruttare al meglio la propria costanza nel corso delle undici prove in programma aggiudicandosi la classifica finale dedicata alle open e vestendo così l’ambita maglia verde.

forbes

In grado di totalizzare 206 punti, la portacolori del Bonfanti Racing Team si è lasciata alle spalle Irene Oneda (GS Cicli Fiorin) e Iris Rolfini (Sporteven Cycling Group) confermandosi la regina della competizione regionale. Un traguardo raggiunto nonostante la quindicesima piazza ottenuta nell’ultima prova valida anche come “Trofeo Papà e Mamma Guerciotti” vinto da Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) al termine di una cavalcata iniziata sin dalle tornate iniziali.

La brianzola ha tagliato il traguardo del Parco Po “Maffio Vialli” con 1’16” di vantaggio sulla friulana Sara Casasola (Selle Italia Guerciotti Elite) e 1’46” sulla trentina Letizia Borghesi (EF Education-Tibco SV).

Quarto posto per l’albinese Marta Zanga (Beltrami TSA Tre Colli) che si è lasciata alle spalle di alcuni secondi Greta Pighi (A Favore del Ciclismo A.S.D., migliore fra le juniores) e Lucia Bramati (Trinx Factory Team); mentre Katia Moro (Dotta Bike Racing Team) e Sofia Arici (Jam’s Bike Team Buja) hanno chiuso la top ten.

Successo di giornata fra le allieve invece per Sara Peruta (Valcar-Travel & Service) che si è imposta fra le esordienti secondo anno avendo la meglio su Nicole Righetto (A.S.D. Team Velociraptors) e su Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto).

Terza piazza in campo maschile invece per Francesco Bettinelli (Le Marmotte Loreto) che si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio nella prova vinta da Raffaele Armanasco (Team Rebel Bike Paredi).

In chiave classifica generale affermazione finale per Giulia Zambelli (Valcar-Travel & Service) che, complice la vittoria colta a Sirone, ha trionfato fra le allieve del primo anno terminando il circuito con 211 punti precedendo Daria Durante e Matilde Maisto (Bonfanti Racing Team).

Doppio podio fra i maschi per la Società Ciclistica Romanese che ha ottenuto rispettivamente il secondo e il terzo posto con Simone Invernizzi e Alessandro Carrera nella graduatoria vinta da Luca Frontini (U.C. Locate Varesino), mentre Lorenzo Viganò (Ciclisti Valgandino) si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio fra gli atleti del secondo anno.