Oggi e domani al Palaindoor di Bergamo i campionati regionali prove multiple

362

Oggi, sabato 28 e domani, domenica 29 gennaio i Campionati Regionali indoor faranno tappa al Palaindoor di Bergamo (organizza la Bergamo Stars) per le prove multiple, in programma con alcune specialità (peso e 1000m in campo maschile, peso e 800m tra le donne) da disputare nell’adiacente campo sportivo Putti all’aperto: le gare inizieranno a mezzogiorno nella giornata di oggi e alle ore 9:30 domani. In palio ci saranno i titoli regionali Assoluti e tutte le maglie di campione o campionessa regionale per le categorie Allievi, Juniores e Promesse.

EPTATHLON M – L’atleta più atteso è il campione italiano Promesse di decathlon Alessandro Arrius, che proprio nell’eptathlon conquistò nel 2020 il primo tricolore a Padova; ma attenzione anche a due atleti di buona esperienza come Alessio Comel (CUS Insubria Varese Como) e Alessandro Poletti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) tra i principali avversari per il titolo Assoluto, senza dimenticare in chiave Promesse le presenze di Daniele Cortinovis (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Giacomo Maggioni (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Niccolò Barella (Team A Lombardia).

forbes

Per il titolo Juniores, con attrezzi e ostacoli degli Under 20, in prima fila due atleti dell’OSA Saronno, il bronzo tricolore Alessandro Carugati e il campione regionale in carica Luca Cinco: possibile terzo incomodo è Gabriele Erba (Pro Sesto Atl. Cernusco), in un eptathlon che propone pure il bronzo nazionale Juniores outdoor 2022 Stefano Demo (Atl. Canavesana) e il tricolore Allievi 2022 di decathlon Nicola Testa (Atl. Vicentina).

PENTATHLON F – Senza la campionessa in carica Sofia Barbè Cornalba (in gara nell’asta a Canegrate il giorno successivo), sabato 28 gennaio la sfida per il titolo Assoluto coinvolgerà l’argento e il bronzo 2022 Alice Manzoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano); attenzione a Giulia Soragna (Atl. Gallaratese), al debutto a livello di prove multiple tra le Juniores (categoria nella quale avrà la stessa Bersani e Gaia Marsegaglia/Team A Lombardia tra le maggiori rivali), e al binomio della Bracco composto da Elisa Tosetto e dall’altista Erica Marchetti. Tosetto sarà in corsa anche per il titolo lombardo Promesse: tra le avversarie anche la campionessa in carica Giada Siliberto (Motus Castegnato). Il nome di spicco del sabato al femminile non concorrerà però per il titolo lombardo: iscritta è infatti la vicecampionessa italiana Assoluta di eptathlon a Rieti 2022 Alice Lunardon (Atl. Riviera del Brenta).

PENTATHLON ALLIEVI/E – Curiosità soprattutto nella gara femminile per l’esordio tra le Under 18 di Martina Bianchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), argento tricolore Cadette neppure quattro mesi fa a Caorle (Venezia): tra le rivali anche la vicecampionessa regionale outdoor in carica Lisa Maria Caramello (Atl. Monza), in una prova multipla aperta a molti scenari. Il pentathlon Allievi attende invece in gara l’argento regionale di un anno fa Matteo Gianfranco Costa (Atl. Gallaratese): tra gli avversari anche il campione lombardo Cadetti 2022 di esathlon Simone Zuccolotto (Atl. Gavirate). Entrambe le competizioni Allievi/e si svilupperanno nella giornata di domenica 29 gennaio. (C.R. / Fidal)