di Marco Cangelli
Finale da protagonista assoluto per Simone Consonni, che ha concluso con un argento gli Europei di ciclismo su pista andati in scena a Grenchen.
Il 28enne di Brembate Sopra ha terminato la rassegna continentale conquistando in compagnia di Michele Scartezzini la piazza d’onore nella Madison portando così a quattro il numero di medaglie conquistate durante la trasferta elvetica.
Nonostante le fatiche accumulate nei giorni precedenti, il portacolori della Cofidis si è preso sulle spalle l’intera Nazionale coronando una edizione da incorniciare con una vittoria sfuggita soltanto all’ultimo giro a favore dei tedeschi Roger Kluge e Theo Reihardt.
Consonni e Scartezzini hanno impostato la propria prova rimanendo al coperto nelle prime fasi di gara e partecipando agli sprint conquistando alcuni punti decisivi per la lotta per il titolo.
Un atteggiamento che si è ribaltato nella seconda parte della competizione quando i due azzurri hanno attaccato in solitaria conquistando tre sprint e balzando al comando della graduatoria.
Una tattica che ha pagato soltanto in parte complice la fatica patita negli ultimi giri che ha impedito loro di rispondere all’allungo dei tedeschi, capaci di totalizzare 43 punti contro i 34 del duo tricolore e i 32 dei francesi Donovan Grondin e Benjamin Thomas.
Consonni avrà ora modo di rientrare in Italia e festeggiare i risultati ottenuti in pista con l’obiettivo di concentrarsi nuovamente sulla stagione su strada dopo esser già andato a segno nell’ultima tappa del Saudi Tour.