di Marco Cangelli
La pista di Reiteralm sembra fare al caso di Federico Tomasoni, che ha centrato nuovamente la qualificazione per la fase finale della prova di Coppa del Mondo di skicross in programma sulle Alpi Austriache.
Reduce dal pass ottenuto ventiquattr’ore prima per gara-1, il 25enne di Castione della Presolana è riuscito nuovamente a passare il taglio in vista del secondo atto realizzando il 20° tempo assoluto.
In grado di compiere una rimonta nel finale che lo ha visto centrare la top ten nell’ultimo tratto, il portacolori dello Sci Club Zanetti-Goggi ha fermato il cronometro in 1’05″93, lontano 1″01 dallo svedese David Mobaerg.
Accesso centrato anche per Edoardo Zorzi (Sci Club Radici Group), che è tornato a giocarsi un risultato importante grazie al ventinovesimo crono distante 1″42 dalla vetta.
Il 26enne di Songavazzo ha sfruttato una parte iniziale particolarmente veloce che gli ha consentito di difendersi nell’abbrivio che porta al traguardo completando la kermesse in 1’06″34.
Tomasoni tornerà a scendere in pista nella mattinata di giovedì 16 febbraio per gli ottavi di finale di gara-1 che lo vedrà affrontare il canadese Kristofor Mahler, il tedesco Niklas Bachsleitner e l’alto-atesino Yanick Gunsch per cercar di migliorare il risultato ottenuto qualche mese fa ad Arosa.