Mercedes mostra al mondo la W14 di Formula Uno

218

Il capo del team Mercedes Toto Wolff ha spiegato che la W14 mostrata al mondo al lancio della squadra in questi giorni rimarrà “in gran parte” la stessa per i test pre-stagionali e l’inizio della stagione 2023.

Un anno fa, Mercedes aveva apportato modifiche significative alla propria vettura tra la sessione pre-stagionale di apertura di Barcellona e il successivo test pre-stagionale in Bahrain, con i sidepod convenzionali sostituiti da un audace e unico approccio “zero sidepod”.

forbes

Tuttavia, dopo una serie di problemi all’inizio di stagione dello scorso anno, Wolff ha chiarito che la Mercedes cambierà strategia, questa volta apportando modifiche minime alla W14 mentre cercano di capire le sue caratteristiche e mettere in atto una piattaforma per l’anno a venire.

Wolff ha dichiarato: “L’anno scorso abbiamo imparato una dura lezione. Sapevamo che avremmo portato un pacchetto di aggiornamento per il test numero due che valeva un secondo e mezzo. In un certo senso, stai guardando il primo test e pensi che non sia davvero rilevante, perché non sarà la macchina. Poi l’abbiamo messo in pista e non ha funzionato affatto come ci aspettavamo”.

Con i test pre-stagionali della prossima settimana in Bahrain incombenti, ha continuato: “Quest’anno siamo andati al contrario, e quello che avete visto è in gran parte la macchina che testeremo e correremo. È di fondamentale importanza capire la piattaforma e come si comporta la vettura, piuttosto che tenere alcuni bit sullo sfondo, che potrebbero aggiungere un decimo o due alle prestazioni aerodinamiche pure”.

Con alcuni team rivali che si stanno muovendo verso il concetto di sidepod utilizzato dai campioni del mondo Red Bull, Wolff ha offerto maggiori informazioni sulla Mercedes che si attiene al loro design unico, ma ha ammesso che potrebbe essere ottimizzato man mano che la stagione si sviluppa. (U.S.)