Le prime quattro squadre classificatesi nel campionato di Serie A femminile indoor, domenica si contenderanno la Coppa Italia di specialità nel palazzetto dello sport di Grassobbio.
Il via sarà dato alle ore 9,30 con la disputa delle semifinali. Per prime si affronteranno la squadra di casa e la trentina Nave San Rocco, campione d’Italia, a seguire le sarde dell’Aeden San Giusta, terze nel campionato, e le trentine dell’Aldeno seconde nella classifica finale.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, le vincenti disputeranno la finalissima. Nave San Rocco ha dalla sua la stragrande maggioranza dei pronostici potendo contare su giocatrici di assoluto valore come le sorelle Beatrice e Chiara Zeni e Aurora Tonon, titolari nella Nazionale, che due domeniche fa ha vinto il Mondiale.
Giocatrice della nazionale azzurra lo è anche la diciassettenne Alessia Grazioli del Grassobbio e su di lei, come sulle capacità di Alice Testa, Giulia Lavarini, Nicole Zeni e Ilaria Testa, farà affidamento il tecnico Gianfranco Vismara per cercare di ribaltare le tante previsioni negative per una qualificazione alla finale della sua squadra.
L’impegno effettivamente si presenta “difficile” vista la caratura del Nave San Rocco, ma provare a conquistare la vittoria sarà obbligatorio per le ragazze del presidente Gerry Testa mettendo in campo ogni risorsa disponibile.
Il Grassobbio partecipa al torneo grazie al quarto posto conquistato nei playoff a cui è stata ammesso vincendo a punteggio pieno il Girone B di qualificazione. Nella fase finale del campionato ha perso per 13-9 la gara dei sesti con le oristanesi dell’Aeden Santa Giusta e poi vinto il torneo tra le squadre uscite sconfitte nei sesti, aggiudicandosi così l’ultimo quarto posto disponibile per accedere al torneo che assegna la coccarda tricolore. (G.G.)