Scanzo, colpo d’autore a Valtrompia

177

di Diego Fumagalli
Scanzo ribalta Valtrompia e mette le mani sul secondo derby in sette giorni. Questo però ha un sapore e un valore specifico altissimo. Per l’avversario che aveva ceduto il passo in casa solamente all’esordio in campionato per poi intraprendere un percorso netto, per la lucidità e la serenità con la quale Valsecchi e compagni hanno saputo imbastire e realizzare il colpo d’autore. Bresciani avanti di un set, annichiliti dalla prepotente reazione giallorossa che si completa con il marchio di fabbrica dei nervi saldi e della concretezza nei momenti in cui la palla pesa di più.

L’impatto dei rossoneri non si discosta dal consueto abbrivio dei match interni tanto che i giallorossi vanno subito sotto e non riescono ad arginare la dirompente formazione di casa che si porta avanti con merito. Quello che forse gli uomini di Peli non avevano messo in conto, almeno non con tale prepotenza, è la capacità degli avversari di rimettere il discorso sui binari favorevoli.

forbes

L’11-5, griffato Innocenti e Mario Gritti al rientro sostanzialmente “stappa” il discorso e restituisce a Scanzo tutta la linfa per cominciare a costruire il successo. Tanto che, nel terzo periodo, la fuga comincia appena scavallata la doppia cifra (10-6) e prosegue a ritmo serrato. Unico breve lasso nel quale Valtrompia si fa sotto è appena dopo quota 20 (32-21 e 24-22) prima del graffio di Valsecchi. Il colpo si fa sentire talmente tanto che i bergamaschi volano addirittura 7-0 nel quarto periodo. Sembra tutto facile, invece – giusto per non perdere l’abitudine al brivido – ecco la risalita degli avversari che arriva fino al 24-23, ma viene stroncata sempre con lo stesso cecchino: capitan Damiano Valsecchi, che mette a terra il punto numero 13 (58% con 5 muri) di un’altra serata da trascinatore.

Sabato prossimo al PalaDespe l’attesissimo incrocio con Malnate, l’altra prima della classe che, a sua volta, ha svolto il suo compito liquidando Grassobbio.

Valtrompia-Scanzo 1-3
(25-20, 13-25, 22-25, 23-25)

Valtrompia: Montanari 10, Agnellini 3, Burbello 14, Cerfogli 11, Riccardi 6, L.Spagnuolo 4, Sommavilla (L), Gamba 1, Marchetti 8, Sorlini 2, A. Spagnuolo Dotti. N.e. Giacomini, Manzati. All. Peli.

Scanzo: Martinelli 2, Innocenti 16, M.Gritti 8, Falgari 14, G.Gritti 6, Valsecchi 13, Viti (L). Fornesi (L), Marzorati 2. N.e. Caldara, Magnifico, Gavazzi, Rondi, Cattaneo. All. Fabbri.

Arbitri: Vangone, Di Bari.