Agnelli Tipiesse tramortita dal martello Nielsen Rasmus del Grottazzolina

301

Agnelli Tipiesse ha perso con Grottazzolina al tie break, dopo essere stata in vantaggio per i primi due set a zero e perdendo i rimanenti tre. L’immagine che sintetizza la serata la si scorge sul viso del direttore sportivo Vito Insalata, che al fischio del punto finale, che sanciva la sconfitta se ne è uscito dal campo scuro in volto e a capo chino, guadagnando gli spogliatoi il più in fretta possibile, senza proferire parola con alcuno.

Cosa sia successo non è chiaro. O forse sì. I giocatori in campo, forse si sono illusi di poter ottenere i tre punti facilmente sugli avversari e sul 2-0 si sono svagati un po’. La luce mentale si è spenta proprio mentre Grottazzolina ritrovava il miglior Nielsen Rasmus.

forbes

I primi due set sono stati vinti nonostante capitan Cominetti non riuscisse ad entrare in partita. Battute e schiacciate finivano sempre out. Padura Diaz ha avuto un rendimento inferiore al suo solito. L’unico a tenere in piedi la baracca è stato Held. L’olandese ha sfoderato un secondo set spettacolare, supportato da Copelli.

Grottazzolina, però, ha registrato la difesa e trovato la mano calda del danese che ha piazzato martellate a tutto spiano, sia in battuta che sottorete. Così, piano piano, la partita è scivolata sul piano inclinato della sconfitta.

Il terzo set è rimasto in bilico sino ai vantaggi. Padura riusciva a metter giù la palla del 25-24, poi è stato di nuovo pareggio. Copelli la rimetteva giù per il 26-25, ma poi Grottazzolina ha trovato la forza di piazzare le tre palle utili per chiudere il set a 28-26.

In quel preciso istante si è capito che, forse, l’Agnelli non ce l’avrebbe fatta nemmeno questa volta. E così è stato. È la quarta sconfitta subita nelle ultime cinque gare. Ma questa fa male tanto. Errori grossolani e gratuiti, difesa imperfetta, poca concentrazione e tanta presunzione. Così non si andrà molto lontano.

Agnelli Tipiesse Bergamo-Videx Yuasa Grottazzolina 2-3
(25-20, 25-17, 26-28, 20-25, 12-15)

Bergamo: Jovanovic 6, Held 25, Cargioli 5, Padura Diaz 14, Cominetti 11, Copelli 12, Toscani (L), Catone 0, Pahor 0, Mazzon 0, Cioffi 0. N.E. De Luca, Baldi, Lavorato. All. Graziosi.

Grottazzolina: Marchiani 1, Nielsen 28, Bartolucci 10, Rizo Gonzalez 7, Vecchi 10, Cubito 6, Focosi 0, Romiti (L), Bonacic 7, Ferrini 0, Giorgini 0. N.E. Foresi, Pison. All. Ortenzi.

Arbitri: Armadola, Giglio.