Una Blu Basket a corrente alternata incappa in una sconfitta a Casale Monferrato. Nonostante il recupero della terza frazione, al 40′ è la formazione piemontese a fare propria la vittoria col punteggio di 81-72.
In avvio coach Finelli propone il consueto quintetto con Giuri, Clark, Marini, Lombardi e Marcius; in casa piemontese partono Ellis, Justice, l’ex Sarto, Martinoni e Carver. Sono tre azioni da tre punti dei rossoblù a dare la prima scossa alla gara (11-6 al 5′), ma il Gruppo Mascio risponde con i rimbalzi di Marcius e le conclusioni di Clark. La prima tripla di Marini concretizza il sorpasso (14-16 al 7′), mentre Bruttini firma dalla lunetta il 23-24 della prima sirena.
Sono due conclusioni di Bruttini nel pitturato ad aprire le danze nella seconda frazione. La Blu Basket riesce a proteggere la propria area e Vitali dall’arco sigla il massimo vantaggio: 27-34 a metà periodo. Martinoni ed Ellis dalla lunetta riavvicinano i rossoblù che, grazie a Justice, vanno al riposo lungo con due possessi di margine: 41-36.
Al rientro sul parquet, Treviglio non è ancora sufficientemente lucida (8 palle perse) e la Novipiù può allungare sfruttando anche Poom. A 14′ dalla fine ci sono 14 di margine per i casalesi: 54-40 (con un parziale di 27-6 a ridosso del cambio di campo). Dalla difesa Marini e Maspero ispirano il contro-break, ben supportati da Vitali e al 30′ la gara è nuovamente in discussione: 56-53.
Nell’ultima e decisiva frazione i biancoblù perfezionano aggancio e sorpasso: Cerella mette dall’arco il +2, poi Bruttini dalla lunetta fissa il punteggio sul 66-66 (36′). L’uscita per un problema fisico di Cerella risulta letale per la Blu Basket che, fino a quel momento, aveva prodotto un notevole sforzo difensivo a protezione del proprio canestro. Ellis sfugge alle maglie difensive (71-68 al 39′) e i successivi attacchi trevigliesi non vanno a buon fine. Giuri e Clark commettono il quinto fallo e la Monferrato Basket può tornare al successo: 81-72. (U.S.)
Novipiù-Gruppo Mascio 81-72
Novipiù: Ellis 22, Justice 25, Sarto 6, Martinoni 16, Carver 2; Ghirlanda 4, Poom 6, Valentini; Formenti ne, Leggio ne, Mele ne, Luparia ne. All. Comazzi.
Gruppo Mascio: Giuri, Clark 9, Marini 18, Lombardi 8, Marcius 10; Bruttini 7, Cerella 3, Vitali 12, Maspero 5, Abati Touré ne. All. Finelli.
Arbitri: Boscolo Nale di Chioggia (VE), M. Attard di Firenze, Picchi di Ferentino (FR).