di Marco Cangelli
Tre soli centesimi hanno separato Hassane Fofana dalla finale degli Europei di atletica indoor. L’atleta cresciuto fra le fila dell’Atletica Bergamo 1959 ha sfiorato la sfida per le medaglie nei 60 metri ostacoli terminando la propria corsa in semifinale.
Il portacolori delle Fiamme Oro Padova aveva mostrato un ottimo piglio nel corso delle batterie iniziali partendo nel modo migliore e cogliendo così la terza posizione nella propria heat con il tempo di 7″79.
Un crono che ha consentito all’azzurro allenato da Alessandro Vigo di centrare il pass diretto per il turno successivo affrontato con caparbietà e determinazione, elementi che non sono bastati per andare oltre la quinta piazza nella batteria con il crono di 7″71.
Un risultato che ha consentito a Fofana di cogliere la miglior prestazione stagionale, ma non di centrare il tempo di ripescaggio valido per la finale vinta al photofinish dallo svizzero Jason Joseph (7″41) che si è lasciato alle spalle il polacco Jakub Szymanski (7″56) e il francese Just Kwaou-Mathey (7″59).
Beffa per il giovane italiano Lorenzo Ndele Simonelli (Carabinieri), che ha firmato lo stesso tempo del transalpino realizzando così il nuovo primato nazionale promesse, ma che si è dovuto accontentare del quarto posto in quanto distante di soli cinque millesimi.
Quinto posto invece per Paolo Dal Molin (Fiamme Oro Padova) che ha terminato le proprie fatiche in 7″62.