di Marco Cangelli
Secondo podio consecutivo per l’UAE Development Team al “Trofeo Ponente in Rosa”. Dopo avere conquistato la cronosquadre di apertura, la formazione emiratina con sede operativa a Bottanuco ha conquistato il terzo posto con Federica Piergiovanni nel corso della seconda frazione vinta da Jolanda Neff (Svizzera).
La tappa, 96 chilometri da Ceriale a Laigueglia, si è deciso a trentatré chilometri dal traguardo quando un terzetto composto da Neff, Lena Gerault (Chambery) e Olha Kulynych (Ucraina) ha preso il largo lungo le pendici del Testico e guadagnando un vantaggio di cinquanta secondi su un drappello di inseguitrici.
In discesa la campionessa olimpica di mountain bike ha fatto il vuoto su tutte, gestendo nel migliore dei modi un salto di catena patito a sei chilometri dalla conclusione e raggiungendo comunque in solitaria l’arrivo posto su Corso Badarò.
Seconda piazza per Alessia Vigilia (Top Girls-Fassa Bortolo), che ha terminato le proprie fatiche con 33 secondi di ritardo da Neff e ha regolato allo sprint Federica Piergiovanni, che ha compiuto un importante balzo in classifica generale.
La pugliese dell’UAE Development Team si trova ora a solo un secondo da Neff, che ha strappato la maglia rosa di leader a Carlotta Cipressi, ottava nella kermesse odierna e terza nella graduatoria a pari tempo con la compagna di squadra.