di Diego Fumagalli
Scanzo è più forte dei cerotti, sentenzia anche Bresso, inserisce la quinta e resta a +4 su Malnate. Al PalaDespe bastano 45′ per volare sul 2-0 e solo un calo nel terzo set fa correre qualche brivido, giusto per non discostarsi troppo dalle abitudini. Ottima la resa in battuta (9-3), idem il muro (10-3 con pokerissimo di Mario Gritti), sul piano individuale vanno messe in risalto le prove di Marzorati e di Cattaneo.
Tanto che il debutto del 1′ dello schiacciatore – in luogo di Giorgio Gritti – parte nel migliore dei modi, dato che il suo ace per il 6-4 coincide anche con il momento in cui Scanzo va in fuga. Una progressione tutta grinta, convinzione e voglia di iniziare con il piede giusto. Marzorati, che a sua volta rimpiazza capitan Valsecchi, si fa notare in attacco (15-11) e a muro (18-12). Il servizio viaggia, come conferma Innocenti per mettere a terra il vantaggio. Un primo, pur piccolo, black-out arriva all’alba del secondo periodo (0-4), ma viene assorbito piuttosto comodamente e con pazienza, a partire dall’aggancio a 8. Istante nel quale i bergamaschi riprendono a sciorinare il loro gioco e Bresso perde la bussola.
Applausi per Falgari (17, 41% al termine) che, a stretto giro, mantiene il + 3 e dilata il margine con il block del 15-10. Ma anche per Innocenti e Gritti precisi e costanti mentre Cattaneo “spara” ancora in battuta (21-13) e anticipa il bis. L’ennesimo balletto di Innocenti dopo l’ace del 4-1, invece sembra mettere immediatamente le cose in chiaro anche nel terzo parziale. Soprattutto perché lo seguono a ruota Martinelli quando stampa Cremonesi, Falgari quando impallina dai nove metri prima che lo stesso Innocenti firmi a muro il 10-4. Arriva presto anche il doppiaggio a 16, ma quando tutto lascia pensare ad un epilogo senza patemi, Bresso prima reagisce con un 6-0 che porta al 19-18 poi annulla due palle match. Scanzo però mantiene freddezza e lucidità mettendo al sicuro il risultato con Falgari e con il quarto ace di Cattaneo.
Scanzo-Bresso 3-0
(25-18, 25-15, 26-24)
Scanzo: Marzorati 6, Martinelli 2, Innocenti 13, Falgari 20, M. Gritti 11, Cattaneo 7, Viti (L), Fornesi (L). N.e. Caldara, Magnifico, Gavazzi, Valsecchi, Rondi, G.Gritti. All. Fabbri.
Bresso: Depedrini 6, Cariati 5, Mastrorillo 6, Cremonesi 12, Henseberger 4, Polignino 1, Bruno (L), Baldizzone 2, Magatelli, Palianti, Maranesi 1. N.e. Storari, Marzella, Foroni. All. De Marco.
Arbitri: De Benedetto, Grassi.