“La Virtus Padova le porta tutte punto a punto: bisogna assorbire i momenti in cui sale e sgasare noi quando saremo in positivo. Una sfida fisica, ma anche molto tattica“. Gabriele Ghirelli presenta così la nona giornata di ritorno ospitando all’Italcementi l’Antenore Energia, squadra di rango e imprevedibile: “Un avversario che si gioca la quarta posizione e quindi l’accesso ai playoff per la serie A2 – osserva il coach della Bergamo Basket 2014 -. Vedo una partita impegnativa lungo tutti i 40 minuti: sta a noi essere bravi a leggere le situazioni e a proporle a nostra volta, controllando la partita“.
L’ostacolo alla rincorsa al dodicesimo posto e agli spareggi per la permanenza in B, insomma, è di quelli tosti, con un volto noto sotto canestro: “Ihedioha fa parte di quel mix di giovani con un minutaggio ed esperienze già importanti e di senior che hanno trascorsi ad altissimo livello, come De Nicolao, Ferrari e Schiavon – continua il tecnico giallonero -. Paolin, Cecchinato e Marangon, a dispetto della carta d’identità freschissima, hanno già giocato parecchio negli anni passati e sono prontissimi all’uso“.
Agli ordini dell’allenatore Riccardo De Nicolao, il cugino d’arte Francesco (a sua volta fratello di Andrea e Giovanni) ne mette 8.5 a sera più 4.8 assist, mentre il grande ex di turno è il lungo Francesco Ihedioha (9.2 e 7.8 rimbalzi, con Manenti in lunetta nella foto On/Off Production), protagonista della cavalcata playoff della scorsa stagione della BB14 infrantasi solo contro in gara 5 di semifinale contro Cividale.
All’ombra delle plance, solidità a pacchi col top scorer patavino Michele Ferrari, scuola Udine, anch’egli classe 1986, 14.5 accoppiati a 7.2 carambole. L’altro verterano (’88) è il capitano Francesco Schiavon, 4.4 punti in 9 giri di lancetta, il migliore al Palaport di Rubano a parquet invertiti (82-71 per i locali), 19 con 5 su 9 dall’arco (40 per cento in stagione) alzandosi dal sedile a fronte dei 22 di Nicolò Isotta, rientrato contro la Falconstar sabato scorso dopo due mesi di stop e pronto al quintetto insieme a Simoncelli, Rota, Masciarelli, Genovese e uno tra Cane e Manenti con Cagliani possibile backup in tre ruoli differenti.
Ai box, recentemente, l’unico centro di statura, Marco Lusvarghi (4.7+4, in poco più di 19′). Tra gli esterni, i titolari sono Francesco Paolin, vice tiratore scelto, mvp nella recente vittoria contro San Vendemiano, 12.3 ad allacciata di stringhe cui abbina 3.3 catture dai tabelloni e 2.1 assist, e Giacomo Cecchinato, 10.4 di media. Lo swingman di turno è il 2005 Leonardo Marangon, un Masciarelli destrimane, stesso score del suo regista e 3.5 rimbalzi in 20′. Della rotazione fan parte l’ennesimo “piccolo” Federico Osellieri, tris a referto in dieci minutini e Riccardo Venier, altro post, proveniente da Pozzuoli, 1.4+1.3 in 8′.
Qualche timida novità dall’infermeria per i bergamaschi, invece: “Roveda potrebbe scendere in campo qualche minuto, ma ha fatto un primo mezzo allenamento soltanto giovedì. Sodero rientra per le ultime tre, quattro se va bene: corsa e fiato ci sono, si allena ma per ora senza contatti“, continua Ghirelli. Che inquadra la battaglia campale del sabato sera ancora una volta: “Padova è una squadra fisica con tante armi tattiche in difesa, dove bisogna essere attenti a leggere le situazioni, e in attacco, perché sa sempre dove vuole andare. Attacca tanto l’area, quindi dobbiamo riuscire a chiudere gli spazi nel pitturato, cosa che ultimamente eseguiamo con regolarità apprezzabile. Sarà necessario anche uscire a togliere i tiri, perché dal perimetro loro ne prendono. Dovremo vincere la battaglia al rimbalzo e attaccarli muovendoli“.
Sabato 25 marzo, ore 20.30 – 24a giornata del Girone B di Serie B. Bergamo, Centro Sportivo Italcementi – via dello Statuto 43.
1° arbitro: Denny Lillo di Brindisi. 2° arbitro: Cosimo Grieco di Matera.
DIRETTA STREAMING – La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma web LNP TV Pass per gli abbonati al servizio.
LIVE – Aggiornamenti attraverso i canali social BB14. (U.S.)