di Marco Cangelli
Il tricolore sventola veloce sul podio dei Mondiali Master di atletica leggera a Torun (Polonia). A tenerlo stretto tra le proprie mani è Maurizio Raimond Vanotti, che si è aggiudicato la medaglia d’oro nella 10 chilometri di corsa M35 ampliando così ulteriormente il ricco bottino dell’Italia.
Terzo nella gara assoluta, il 36enne di Almenno San Salvatore ha fermato il cronometro in 31’38” conquistando il titolo di categoria lasciandosi alle spalle il polacco Mikolaj Skibinski e lo spagnolo Francisco Urbano Sales.
Un risultato che ripaga i grandi sacrifici compiuti dal portacolori dell’Atletica Paratico, fratello dell’ex ciclista Alessandro Vanotti, il quale ha dovuto fare i conti con uno stop dall’attività agonistica come sottolineato in un post sul proprio profilo Facebook.
“Durante l’inno d’Italia mi è passato davanti tutto: lo stop dalla corsa di 4 anni, la ripresa un anno fa, mia madre, la salute di mio padre, la mia compagna, le persone che mi supportano, gli allenamenti incastrati al minuto e talvolta svolti con la nausea dalla stanchezza per il lavoro, le poche ore di sonno e infine il risultato raggiunto con le mie sole forze e la perseveranza. Questa la dedico a me stesso. Auguro a tutti gli sportivi (quelli veri e puri) di vivere emozioni come queste nella vita – ha sottolineato l’atleta orobico -. Una esperienza sportiva che mi ha permesso di conoscere altri sportivi e campioni nello sport come nella vita da cui anche io ho da imparare. Ringrazio particolarmente il mio allenatore, che mi ha dato un supporto tecnico e morale di notevole importanza in questi mesi“.
Vanotti ha ricevuto anche i complimenti del sindaco di Almenno San Salvatore, che ha voluto festeggiare sui social il trionfo del concittadino: “Al nostro compaesano Maurizio Raimond Vanotti l’applauso della nostra comunità per lo splendido risultato ottenuto. Siamo orgogliosi di te“.