Nicolò Arrighetti conquista il terzo posto alla Coppa Fiera Mercatale

210

di Marco Cangelli
La fase di ambientamento fra gli Under 23 sembra già esser superata per Nicolò Arrighetti. Il 18enne di Bossico si è confermato ai vertici nazionali della categoria chiudendo in terza posizione la sessantunesima edizione della Coppa Fiera Mercatale andata in scena sulle strade del Valdarno.

Nonostante la presenza ridotta di compagni di squadra, il portacolori della Biesse Carrera ha saputo far valere ancora una volta il proprio talento chiudendo la prova toscana alle spalle di Fabio Garzi (Aries Cycling) e di Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team).

forbes

La prova, tornata a svolgersi dopo uno stop di tre anni, ha visto protagonisti nella prima fase un drappello di tre corridori composto da Tommaso Spadini e Giovanni Calovi (Sissio Team) e dall’ucraino Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze), in grado di guadagnare un vantaggio massimo di quattro minuti.

Nonostante lo sforzo profuso, i battistrada hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte alla rimonta poderosa del gruppo che ha chiuso il gap quando mancavano circa 40 chilometri dal traguardo di Mercatale decidendo così la prova sulla salita di Poggio San Marco.

Dopo una serie di tentativi, Nicolò Garibbo (Gragnano-La Seggiola) e Luca Cavallo hanno provato a prendere il largo venendo però ripresi e superati da Fabio Garzi, che a cinque chilometri dall’arrivo ha messo a segno l’allungo decisivo.

Un attacco che ha consentito al giovane ossolano di chiudere le proprie fatiche con tre secondi di vantaggio su Cavallo e sei su Arrighetti, che ha avuto la meglio su un gruppo ristretto che ha visto protagonisti anche Lorenzo Masciarelli e Alessandro Romele (Team Colpack-Ballan), giunti rispettivamente in nona e decima posizione.