Innovation Run al Kilometro Rosso atto II. Si corre domenica 16 aprile

355

Conto alla rovescia attivato per la seconda edizione di Innovation Run. La corsa di 10 km in programma domenica 16 aprile è stata presentata nella mattinata di mercoledì 5 aprile nella sede di Confindustria Bergamo presso il Kilometro Rosso.

Nelle vesti di relatore e di coordinatore dell’incontro, il Presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri ha tenuto le redini della conferenza stampa, rinnovando la gratitudine, l’interesse e il pieno sostegno da parte della Federazione Italiana di Atletica leggera nei confronti di Innovation Run. «Vedo con vivo piacere che la seconda edizione di Innovation Run si tinge di azzurro con la partecipazione di atleti e atlete di livello nazionale che elevano ulteriormente il già ottimo livello dello scorso anno» ha esordito Mauri, che nel contesto ha svelato i nomi dei primi top runner che hanno aderito alla gara: Sara Galimberti (Bracco), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), Maria Gorette Subano (CUS Pro Patria Milano), Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950), Joyce Mattagliano (CS Esercito), Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino), Sara Bottarelli (FreeZone) e Gaia Colli (CS Carabinieri) tra le donne e i fratelli Nadir e Alain Cavagna (tesserati rispettivamente per le Fiamme Azzurre e per l’Atletica Valle Brembana), Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), Michele Fontana (CS Aeronautica), Filippo Ba (GA Vertovese) e Nicola Bonzi (Atl. Valle Brembana) tra gli uomini per un cast sicuramente di ottimo profilo.

forbes

Mauri ha dato il benvenuto agli ospiti e ha passato la parola a Oscar Panseri, vicepresidente di Confindustria Bergamo e presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo, che ha fatto gli onori di casa: «L’attenzione alla comunità e alla responsabilità sociale, anche per quanto riguarda la promozione di corretti stili di vita, fanno parte del Dna di Confindustria Bergamo e delle sue imprese, che da sempre sono vicine al mondo dello sport e alle sue manifestazioni sul territorio. Sport e impresa condividono i valori comuni dell’impegno e della sana competizione. Dopo il successo della prima edizione, con ben 700 atleti al via, sosteniamo con grande entusiasmo il nuovo appuntamento, che contribuisce a valorizzare un luogo simbolo dell’innovazione e ne promuove la conoscenza anche fuori dai tradizionali contesti».

È quindi intervenuta la campionessa di sci, la bergamasca Lara Magoni, neo eletta Sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia: «Per il secondo anno Innovation Run si svolgerà all’interno del Kilometro Rosso, che rappresenta l’eccellenza di Bergamo nell’ambito dell’innovazione. In questo polo d’innovazione si tiene una corsa prestigiosa che coinvolge appassionati e professionisti. L’atletica resta la disciplina regina di ogni sportivo. Si comincia infatti correndo per poi diventare sciatori, calciatori, ciclisti etc e si mantiene la corsa come base di allenamento. L’ambiente dell’atletica leggera a Bergamo è importante e ci regala grandi soddisfazioni, tante sono le società del settore, e gare come questa sono un fiore all’occhiello per la città e per gli sportivi. Innovation Run dà modo alla gente, inoltre, di usufruire e di conoscere il Kilometro Rosso. Ben vengano queste iniziative che coinvolgono intere famiglie».

Quella al Kilometro Rosso è una delle prime uscite di Lara Magoni in veste di Sottosegretario: «Sono fortemente orgogliosa di essere presente perché, non solo come rappresentante di Regione Lombardia ma anche da ex atleta e da campionessa sportiva, ritengo che lo sport e i giovani siano i pilastri su cui puntare per costruire il nostro futuro».

È quindi intervenuto Roberto Marelli, Development Director di Kilometro Rosso: «Siamo davvero felici di rinnovare questo appuntamento nel nostro campus: la seconda edizione dell’Innovation Run rappresenta per Kilometro Rosso e la sua community una conferma del rapporto che sta crescendo tra questo luogo di innovazione e il suo territorio. Ancora una volta il campus diventa teatro di un evento sportivo ai massimi livelli che richiama professionisti e tifosi per una giornata di agonismo e divertimento: un progetto di successo che stiamo già valutando di replicare con nuove iniziative sia in ambito sportivo che sociale».

La chiusura è spettata al sindaco di Stezzano Simone Tangorra: «Siamo particolarmente orgogliosi che gli spazi di un gioiello del territorio come Kilometro Rosso, che si dividono fra Bergamo e Stezzano, ospitino la Innovation Run. L’evento nasce dall’unione di varie forze, imprenditoriali e istituzionali. Regione Lombardia è presente, le forze imprenditoriali sono presenti, i Comuni sono presenti. Il polo tecnologico è un luogo di “contaminazione” di aziende, idee, progetti: grazie a Innovation Run la contaminazione si estende allo sport e alla popolazione. L’intera comunità di Stezzano è vicina a chi organizza Innovation Run, perché dà lustro al nostro territorio».

Il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri ha concluso con una menzione “obbligatoria” all’event manager Massimiliano Pezzoni di Map Comunicazione e al responsabile tecnico Vladimir Maffeo presidente dell’Atletica Stezzano, i quali lavorano sodo, dietro le quinte, rendendo così possibile la manifestazione. «Innovation Run – ha dichiarato Massimiliano Pezzonisposa appieno gli intenti e i valori di Confindustria, Kilometro Rosso e delle aziende partner dell’ambizioso progetto. Ringrazio tutti per la fruttuosa cooperazione e per credere fermamente nell’evento. Non mi posso che augurare che con il tempo l’iniziativa diventi un punto fermo. Noi continuiamo a lavorare in tal senso». (U.S.)