di Marco Cangelli
La Ronde de Mouscron è diventata letteralmente una questione di famiglia. La classica belga ha visto il successo di Martina Fidanza, che ha sfruttato nel migliore dei modi il lavoro svolto dalla sorella Arianna diventando la seconda bergamasca ad aggiudicarsela dopo Chiara Consonni nel 2021.
Nonostante l’intensa pioggia che si è abbattuta sulle strade vallone, la competizione è stata caratterizzata dal forcing impostato dall’Uno-X Pro Cycling Team che ha neutralizzato ogni attacco conducendo il gruppo allo sprint.
A sfruttare la situazione ci hanno pensato le atlete della CERATIZIT-WNT Pro Cycling che, complice la lo sforzo profuso dall’austriaca Kathrin Schweinberger e da Arianna Fidanza, hanno preso il comando delle operazioni lanciando alla perfezione lo sprint di Martina Fidanza.
La 23enne di Brembate Sopra ha finalizzato il tutto precedendo sul traguardo di Mouscron la finlandese Anniina Ahtosalo (Uno-X Pro Cycling Team) e la francese Valentine Fortin (Cofidis Women Team).
A completare la giornata perfetta del tandem Fidanza ci ha pensato Arianna che ha concluso le proprie fatiche in quarta posizione.