Due gol, un assist e una prestazione da incorniciare nella trasferta in casa dell’Inter. L’MVP della 4.a giornata di Poule Scudetto-Salvezza di Serie A è – secondo i dati Opta – Benedetta Glionna.
Nel 6-1 conquistato dalla Roma sul campo delle nerazzurre, la classe ’99 ha messo lo zampino in tre marcature. Al 28’ arriva il primo dei suoi due gol: passaggio di Giacinti in mezzo all’area, la retroguardia avversaria non intercetta il pallone e con un destro a due passi dalla porta batte Piazza. Dopo otto minuti sigla il poker con una conclusione da distanza siderale, e allo scadere del primo tempo serve l’assist a Giacinti per la quinta rete giallorossa, dopo una respinta del portiere nerazzurro sul tentativo di Andressa.
Devastante la 18 giallorossa, che torna nella Capitale con la sua prima marcatura multipla nella Serie A 22/23, la sesta in generale nella massima competizione (sei doppiette), e la seconda contro l’Inter – la prima l’aveva firmata nel 2019 con la maglia del Verona.
Nel match del “Breda”, la prestazione di Benedetta Glionna non è stata decisiva solo in termini offensivi (due gol e un assist). L’esterno offensivo giallorosso – preferita a Serturini nell’XI titolare – è stata un vero e proprio incubo per la difesa dell’Inter, soprattutto per lo strapotere dimostrato sulla fascia destra in entrambe le fasi di gioco.
La numero 18 della Roma ha contribuito in modo costante alle manovre d’attacco della squadra di Spugna e a dimostrazione della sua efficacia emergono le cinque occasioni create (almeno due più di qualsiasi altra giocatrice in questo turno di campionato), i quattro i tiri effettuati (solo Corelli a sei e Giacinti a cinque hanno fatto meglio nella giornata appena conclusa) e i nove palloni recuperati – primato tra le attaccanti scese in campo nel weekend. Una gara impeccabile, che le vale il primo titolo di MVP in questo campionato. (U.S.)