Speedy Box Rally, a Peia e Leffe le discese ardite con i bolidi di legno

347

di Giambattista Gherardi
“Back to the Race”: a dieci anni dalla precedente ultima edizione domenica 30 aprile torna in Val Gandino, fra Peia e Leffe, “la gara più pazza e divertente”, riservata ai bolidi di legno.

Le discese ardite con i bolidi di legno sono una grande tradizione per la Bergamasca e la Val Gandino, che ne sono patria indiscussa. Basta ricordare la storica prova sulle Mura di Città Alta (nata nel 1955) e il Campionato Italiano patrocinato dal CSI svoltosi per diversi anni e poi scemato a causa della pandemia. A riportare in auge la manifestazione è l’associazione Leffegiovani, con il patrocinio dei comuni di Peia e Leffe e l’associazione Peia’s Freinds.

forbes

Speedy Box Rally

La gara è dedicata a Battista Pezzoli “Casète”, compianto leffese vero e proprio guru nella costruzione dei veicoli e animatore di tantissime gare del circuito. Una tradizione quella di Peia e Leffe che nel 2011 vide accendersi i riflettori della televisione giapponese Nippon TV 4, con gli attori Daisuke Miyagawa e Imoto Ayaka protagonisti in Val Gandino.

È un ritorno – sottolinea Fabio Brignoli di Leffegiovani – che da subito ha scatenato un contagioso entusiasmo. Abbiamo circa 25 equipaggi già iscritti e avremo la possibilità di creare anche una speciale classifica under 20 (la somma dell’età dei due componenti il team non deve superare i 40 anni). Ci sono adesioni da Arco di Trento e dalla Brianza. Sarà davvero una grande festa”. Nell’ordine lungo la ripida discesa da Peia verso Leffe gli equipaggi incontreranno la Chicane, la Cascata, il Fumo, l’immancabile Schiuma e il Bilancere, non lontano dal traguardo.

Speedy Box Rally

Si parte la mattina alle 10 con la punzonatura e l’esposizione delle automobili in Piazza Libertà di Leffe, successivamente, nel pomeriggio le caratteristiche automobili di legno gareggeranno in un percorso dal campo sportivo di Peia alla piazza di Leffe, con apripista alcuni trikers (tricicli con ruote larghe). Ci saranno due diverse manches: alle 14.30 la prima, alle 16 la seconda manche (ad ostacoli) e alle 17.30 il terzo tempo con l’aperigang I Torridi e le premiazioni alle 18. La manifestazione vedrà la partecipazione di Legend Cars Italia. Info al numero 335.1423005.