di Marco Cangelli
Secondo successo consecutivo per l’UAE Team Development al Giro del Mediterraneo in Rosa.
Dopo aver centrato la vittoria nella prima tappa con Sara Fiorin, il team emiratino con sede a Bottanuco si è imposto anche nella seconda frazione con Carlotta Cipressi.
La 19enne forlivese è stata protagonista di un attacco a lunga gittata in compagnia di Beatrice Rossato (Isolmant-Premac), battuta in volata.
“Sono contenta per questa vittoria. Devo ringraziare tutte le mie compagne di squadra, il direttore sportivo Andrea Mariani e tutti i meccanici e massaggiatori, perché tutti lavorano per noi e questa è una vittoria di tutti – ha spiegato Cipressi -. Oggi la squadra ha controllato la gara, siamo rimaste in testa e siamo entrate in tutte le fughe. Quando Beatrice Rossato è andata in fuga, l’ho seguita e siamo arrivate all’arrivo. A 20 Km dall’arrivo ho provato a staccarla, ma non ci sono riuscita, a 1 Km dall’arrivo ha attaccato lei, ma sono riuscita a seguirla, a partire in contropiede e a vincere da sola. Domani lavoreremo per difendere questa maglia di leader, noi correremo da squadra e speriamo in un buon risultato“.
Alle spalle delle due battistrada è giunta Carmela Cipriani (Isolmant-Premac) con 1’26” confermando così l’ottima prestazione della squadra di Almenno San Bartolomeo.
In vista dell’ultima tappa in programma nella giornata di domenica 23 aprile Cipressi guida la classifica con cinque secondi su Rossato e 1’30” su Silvia Zanardi (BePink).