di Marco Cangelli
Si è conclusa con un argento la terza tappa di Nations Cup di ciclismo su pista per il movimento orobico. A salire sul podio di Milton ci ha pensato Elisa Balsamo, che ha colto la piazza d’onore nell’Omnium.
Reduce dall’argento nella Madison in compagnia di Martina Fidanza, la 25enne residente a Sarnico ha dimostrato di tenere testa a una specialista come Katie Archibald, che ha conquistato la prova canadese.
Brava a posizionarsi subito alle spalle della fuoriclasse inglese nello scratch, la portacolori della Trek Segafredo si è difesa nella race chiusa in undicesima posizione cogliendo il podio nell’eliminazione.
Entrata in azione nella seconda parte di gara, Balsamo si è messa in luce nella corsa a punti vincendo la volata finale che le ha consentito di risalire la graduatoria terminando con 110 punti davanti all’americana Jessica Valente e lontana 21 lunghezze dalla vetta.
Un risultato che consente alla giovane piemontese di guadagnare punti importanti in chiave qualificazione olimpica e confermandosi ai vertici mondiali della disciplina.