La Vuelta Femenina, l’UAE ADQ Team di Silvia Persico chiude la cronosquadre inaugurale al 9° posto

261

di Marco Cangelli
Inizio in salita per Silvia Persico, che ha colto la nona posizione nella cronosquadre inaugurale de “La Vuelta Femenina by Carrefour.es” di ciclismo femminile.

La 25enne di Cene ha patito in parte la prestazione dell’UAE ADQ Team chiudendo i 14,5 chilometri in programma attorno a Torrevieja in 18’44”, lontana 41 secondi dalle olandesi del Team Jumbo-Visma.

forbes

La squadra di Marianne Vos ha dominato la prova alla media di 48,199 km/h distanziando di un solo secondo la Canyon//SRAM Racing di Elisa Chabbey e Kasia Niewiadoma e vestendo così la maglia amarillo con Anna Henderson.

Terza piazza per la Trek-Segafredo di Gaia Realini, in ritardo soltanto di nove secondi dalle vincitrici, mentre in chiave classifica generale va segnalata la quarta posizione del Movistar Team guidata dalla campionessa uscente Annemiek Van Vleuten e la quinta del Team SD Worx capitanata da Demi Vollering, distanti rispettivamente dodici e quattordici secondi dalla vetta.

Silvia Persico sarà chiamata a recuperare terreno a partire dalla seconda tappa, 105 chilometri da Orihuela a Pilar de la Horadada in programma nella giornata di martedì 2 maggio e che presenta un gran premio della montagna nel finale, possibile punto nevralgico per eventuali colpi di mano.