La vittoria 2-1 contro la Fiorentina ha consegnato il primo storico scudetto alla Roma a coronamento di una stagione esaltante per le ragazze di Alessandro Spugna. A firmare la storia per prima è stata Giada Greggi, autrice di una prestazione pressoché impeccabile contro le toscane condita con la terza marcatura stagionale in Serie A Femminile, un nuovo primato personale per la centrocampista 23enne.
Quando vede la Fiorentina Greggi si scatena e all’11′ dell’ultima partita ha sbloccato il risultato prendendo parte al terzo gol contro le Viola in questo campionato, il 50% delle proprie partecipazioni a gol totali in stagione. Il gol in avvio di partita ha dato entusiasmo e benzina nelle gambe di Greggi che per tutta la partita è stata una minaccia per la Fiorentina, pur partendo da posizione più arretrata: sono stati due i tiri nello specchio, di cui uno vincente.
Sempre nel vivo della manovra della Roma di Spugna, Giada Greggi ha fatto la differenza sulla trequarti campo contro la Fiorentina con il suo sinistro, mantenendo una precisione nei passaggi sulla trequarti del’80%, il valore più alto tra le giocatrici in campo per tutta la partita, e toccando 69 palloni. Non solo tecnica però, anzi: la presenza fisica della classe 2000 ha messo in grossa difficoltà il centrocampo della Fiorentina e gli ha permesso di recuperare 12 possessi di palla grazie anche al numero più alto di contrasti nel match (4). (U.S.)