L’MVP della 33ª giornata di Serie A, secondo i dati Opta, è Alessandro Buongiorno. Il capitano e leader del Torino ha offerto una ottima prestazione contro la Sampdoria, impreziosita dal primo gol in Serie A che lo ha fatto diventare uno dei quattro difensori italiani nati a partire dal 1999 che, nel campionato in corso, vantano almeno una rete e almeno un assist (Giorgio Scalvini, Destiny Udogie e Alessandro Zanoli, gli altri tre).
Infatti, il roccioso difensore granata ha vinto il duello intavolato contro gli attaccanti blucerchiati, non permettendo di concludere mai verso lo specchio della porta (sette i tiri tentati dalla squadra ligure nel match, zero nello specchio della porta). In generale, il centrale difensivo, leader tra i granata per numero di duelli vinti (147), intercetti (47) e respinte difensive di testa (47, come il compagno di reparto Perr Schuurs) nel torneo in corso, sta brillando in questo campionato, a conferma dell’ottimo stato di forma di tutto il Torino, soprattutto in trasferta.
La formazione allenata da Ivan Juric è rimasta imbattuta nelle ultime quattro gare esterne in Serie A, mantenendo la porta inviolata in tre di questi quattro incontri, incluse le ultime due vittorie contro Lazio e appunto Sampdoria, cosa che non accadeva in trasferta da novembre 2019 con Walter Mazzarri in panchina (due vittorie senza subire reti contro Brescia e Genoa in quel caso).
Contro la Sampdoria, Alessandro Buongiorno, oltre a partecipare alla fase di possesso palla della formazione granata, risultando il terzo giocatore per palloni giocati (82) dopo il compagno di squadra Ricardo Rodriguez (88) e Ivan Ilic (101), ha offerto un contribuito notevole in fase difensiva risultando tra i granata quello con più duelli vinti (nove), duelli aerei vinti (cinque) intercetti (due) e respinte difensive (tre). Una prova completa e di sostanza per il capitano granata, sempre più determinante nello scacchiere del tecnico Juric. (U.S.)