di Marco Cangelli
Il Team Colpack Ballan CSB “suona” la decima sulle strade dell’Argentina. La formazione di Almè ha colto l’importante traguardo stagionale nel corso della seconda tappa della Vuelta Catamarca che ha visto il successo di Samuel Quaranta.
Il 21enne di Treviolo si è imposto in volata tagliando il traguardo di Huillapima davanti a Pablo Anchieri (Nazionale Uruguaiana) e Cristián Pita (Banco Guayaquil) sfrecciando con la maglia della Nazionale Italiana.
“Sapevo di poter contare su una buona condizione e un ottimo treno grazie a tutta la Nazionale che ha lavorato per me – ha spiegato il velocista orobico -. La tappa non era semplice con una serie di saliscendi che potevano mettere in difficoltà i velocisti. Dopo aver rotto il ghiacchio a Nerviano, questo successo mi ripaga della sfortuna avuta alla Vicenza Bionde dove un guasto meccanico mi aveva messo fuori gara“.
Quaranta ha ricevuto i complimenti anche del suo team manager Antonio Bevilacqua che ha osservato dall’Italia le prestazioni del figlio d’arte e del compagno di squadra Davide Boscaro: “Siamo arrivati a 10 vittorie in una stagione che ci sta regalando già ottime soddisfazioni. Quaranta sta lavorando con impegno, tanto da meritare la convocazione in Nazionale. Voglio complimentarmi con lui perché dopo tanta sfortuna, ora raccoglie i meritati risultati. Ha dimostrato caparbietà, una dote indispensabile per chi vuole fare il ciclista. Lui e Davide Boscaro sono due ragazzi preziosi per la nostra formazione. L’esperienza in Argentina permette loro di arricchire il palmares internazionale“.