di Marco Cangelli
Lisa Pigato ha scritto una nuova pagina della storia del tennis bergamasco. La 19enne di Arcene ha infatti vinto il primo turno degli Internazionali BNL d’Italia in corso a Roma superando 7-5, 2-6, 6-3 la connazionale Diletta Cherubini e diventando la prima atleta orobica a raggiungere questo traguardo.
La tennista tesserata per la Canottieri Casale ha sfruttato al meglio la wild card ottenuta dagli organizzatori mostrando il proprio talento sulla terra rossa del Foro Italico al termine di un match particolarmente combattuto.
Partenza complessa sia per Pigato che per Cherubini, che nel primo set hanno patito diversi errori al servizio ottenendo entrambe due break prima che la giovane allenata da Ugo Pigato prendesse il sopravvento e facendosi valere al dodicesimo gioco chiudendo la prima fase con il punteggio di 7-5.
Pronta la reazione di Cherubini, che nel secondo set è apparsa più decisa strappando per due volte il servizio a Pigato e annullando ben quattro contro-break aggiudicandosi così il punto per 6-2.
Decisivo il terzo set dove un break in apertura ha scosso letteralmente Pigato, che ha così scatenato il proprio tennis vincendo ben quattro giochi a zero e aggiudicandosi così il match per 6-3.
Un risultato fondamentale che ha consentito alla numero 483 al mondo del nostro tennis di accedere al secondo turno dello storico torneo e di sfidare la russa Daria Kasatkina, testa di serie numero 8 del tabellone in un incontro che potrebbe rilanciare ulteriormente le aspettative della giovane orobica.