Giro d’Italia, la maglia rosa Remco Evenepoel positivo al Covid abbandona la corsa

181

di Marco Cangelli
Colpo di scena al Giro d’Italia: Remco Evenepoel è stato costretto ad abbandonare la Corsa Rosa.

Poche ore dopo la vittoria della cronometro di Cesena che gli ha restituito la leadership della corsa, il campione del mondo è risultato positivo al Covid-19 in seguito a un test di routine, un esito che ha spinto il fuoriclasse belga a lasciare la competizione.

forbes

A confermarlo è stata la Soudal-Quick Step che, con un comunicato stampa, ha annunciato il ritiro del suo giovane capitano: “Sono davvero dispiaciuto di lasciare il Giro. Come previsto dal protocollo del team, ho fatto un test di routine che purtroppo è risultato positivo – ha spiegato Evenepoel -. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l’ora di gareggiare nelle prossime due settimane. Non posso ringraziare abbastanza lo staff e i corridori che si sono sacrificati così tanto in preparazione al Giro. Farò il tifo per loro nelle prossime due settimane» ha detto Remco, che tornerà a casa domani in macchina“.

Dopo il giorno di riposo la maglia rosa passerà quindi sulle spalle dell’inglese Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers) che seguiva Evenepoel a soli 45 secondi di distacco.

L’esperto corridore britannico guida ora la graduatoria con 2 secondi di vantaggio sullo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e 5 sul compagno di squadra Tao Geoghegan Hart (Ineos-Grenadiers).