di Giambattista Gherardi
Due giornate all’insegna dello sport, nel ricordo indelebile di due leffesi che tanto hanno dato alla Val Gandino. Sabato 20 e Domenica 21 maggio è in programma allo Stadio Martinelli di Leffe il torneo calcistico “Memorial Gianni Radici – Memorial Fabrizio Pezzoli Peke” riservato alla categoria Under14 professionisti.
A scendere in campo nella manifestazione organizzata dall’A.S.D. Calcio Leffe, con il patrocinio di Comune di Leffe e Promoserio e l’attiva collaborazione di Rossano De Pascalis, saranno le formazioni di Atalanta, Albinoleffe, Monza e Renate.
La prima edizione del Memorial Gianni Radici risale al 2016, vinta dall’Albinogandino. Negli anni successivi a imporsi sono stati il Lizzanello 1993 (Lecce), l’A.C.Baradello Clusone e, nel 2019 prima dello stop imposto dalla pandemia, la Nembrese Calcio.
L’edizione di quest’anno unisce nel ricordo Gianni Radici e Fabrizio Pezzoli “Peke”, che in modi diversi hanno segnato la storia della comunità laniera degli ultimi decenni. Gianni Radici, industriale e cavaliere del lavoro, nacque a Leffe nel 1924 ed iniziò la sua attività negli anni ’40, lavorando nel magazzino di famiglia. Con felici intuizioni pose le basi di un gruppo industriale che nel 2005 (alla sua morte) contava 4.900 dipendenti, un fatturato di oltre un miliardo di euro e una presenza globale in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia. Leffe negli ultimi anni gli ha dedicato il Polo Scolastico.
Fabrizio Pezzoli “Peke” se ne è andato nel giugno 2022, a soli 59 anni per un male incurabile. Fu uomo simbolo del mitico Leffe Calcio degli anni ’90, quello che con Lino Mutti e Pippo Inzaghi visse la scalata sino alla Serie C, trampolino di lancio, nel 1998, per la nascita dell’Albinoleffe.
Peke a Leffe è stato una bandiera, capace di rappresentare sul campo l’ambizione, la classe e il giovanile entusiasmo di una intera generazione.
Il programma del Memorial prevede sabato 20 maggio alle 15 la sfida di apertura fra Atalanta e Monza, seguita alle 17 da Renate e Albinoleffe. Alle 18.30 si terrà una sfida tra formazioni di vecchie glorie “Amici di Peke”.
Domenica 21 maggio le finali: alle 15 quella per il terzo posto fra le due perdenti, alle 17 la finalissima e le successive premiazioni conclusive. Da ricordare per i piazzati i trofei alla memoria di Romano Gamba, Dario Saini e Franco Gelmi “Frakèt”, il Trofeo Arnaldo Zambaiti al miglior portiere (con un memorial speciale per il compianto Luca Carminati). Al capocannoniere andrà il premio Mauro e Leo Orafo, mentre per il miglior giocatore ci sarà il riconoscimento alla memoria di Fabrizio Pezzoli.
Grazie al supporto di Leffegiovani sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “Anche Leffe ha il suo campione” dedicata a Fabrizio Pezzoli “Peke”. Info al numero 349.3524094.