di Marco Cangelli
Si è tinta d’argento la domenica di Nicole Colombi e Federica Curiazzi, che sono salite sul podio degli Europei a squadre di marcia.
La 27enne di Villa di Serio e la 30enne di Barzana hanno condotto l’Italia al secondo posto nella 35 chilometri femminile chiudendo con 25 punti alle spalle della Spagna.
La competizione ha visto protagonista Curiazzi che, dopo un inizio di stagione tribolato, ha colto la quarta piazza assoluta in 2h49’39”, un tempo che gli è valso il pass per i Mondiali in programma ad agosto a Budapest.
In grado di abbassare il proprio personale di poco più di due minuti, la portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 ha terminato le proprie fatiche a oltre 12 minuti dalla spagnola Maria Perez, in grado di realizzare il nuovo record mondiale sulla distanza in 2h37’15”.
Seconda piazza per la connazionale Raquel Gonzalez, che ha preceduto in 2h45’42” Cristina Montesinos (2h45.58) per un podio di marca totalmente iberica.
Quinta posizione per Nicole Colombi (Carabinieri) che, dopo diverse stagioni complicate, ha abbassato notevolmente il personale terminando le proprie fatiche in 2h52’13”.
Un problema muscolare ha invece messo fuori gioco Lidia Barcella (Bracco Atletica), che non è riuscita a completare la propria gara.