di Marco Cangelli
Percorso confermato per la Pessano-Roncola, uno degli appuntamenti più attesi del calendario nazionale dedicato alle categorie Elite e Under 23.
La classica organizzata dall’Unione Ciclistica Pessano prenderà infatti il via dal comune brianzolo nella mattinata di domenica 25 giugno, il giorno successivo al Campionato Italiano richiamando così l’attenzione di squadre dilettantistiche e Continental.
Dopo aver percorso sei giri pianeggianti attorno a Pessano con Bornago su di un circuito lungo 15,2 chilometri, gli atleti affronteranno il tratto in linea che li accompagnerà in provincia di Bergamo e per la precisione ad Almenno San Salvatore dove inizierà la salita finale.
I giovani talenti del nostro ciclismo saranno chiamati ad affrontare il versante più duro della Roncola percorrendo la Strada Provinciale 172 e attraversando le località Castra e Carobais prima di giungere dopo 150,1 chilometri il traguardo di Roncola San Bernardo posto in via Roma.
Un tracciato selettivo che ripercorre il finale del 2022 il vicentino Simone Raccani (Zalf Euromobil Desiree Fior) davanti al piemontese Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team) e Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan).