Firma sul momentaneo 4-0 della Juventus contro la Roma, assist a Pedersen per il definitivo 5-2 e una prestazione da incorniciare: l’MVP della 10ᵃ giornata di Poule Scudetto e Poule Salvezza, nonché ultima del campionato 22/23, è – secondo i dati Opta – Sofia Cantore.
Nella sfida tra bianconere e giallorosse all’Ale e Ricky di Vinovo, “anticipo” della Finale di Coppa Italia del prossimo 4 giugno, l’attaccante classe ’99 ha trovato il suo settimo gol in questo campionato al minuto 54’, quando, con un destro a giro chirurgico, ha battuto Öhrström tra i pali e si è aggiunta al tabellino marcatrici dopo Nyström, Girelli e Cernoia. Non sazia, al 79’ la ventitreenne azzurra ha confezionato l’assist a Pedersen per il quinto sigillo bianconero: discesa rapida sulla fascia sinistra, cross in mezzo e conclusione imparabile della centrocampista danese. Gol e passaggio vincente nello stesso match per la bianconera, che non ci riusciva in una gara di Serie A dal febbraio 2022 (con il Sassuolo in quel caso).
La prestazione di Sofia Cantore nel big match tra Juventus e Roma è andata ben oltre il gol segnato al 54’ e l’assist fornito al 79’. Nella giornata appena conclusa l’attaccante lombarda, oltre a essere stata l’unica in assoluto ad aver completato più di un cross su azione (due), ha primeggiato per conclusioni nello specchio (quattro) ed è stata una delle due, tra le giocatrici con più di due tiri totali tentati, ad aver registrato una percentuale di precisione del 100% (4/4 per la juventina, 3/3 per Asia Bragonzi) tra tutte quelle scese in campo nel weekend. Il suo contributo prezioso si rileva infine nei contrasti vinti (cinque – record condiviso con Martina Tomaselli) e nei duelli vinti (otto – almeno due più di qualsiasi compagna di squadra nella sfida di Vinovo). (U.S.)