Vuelta in Andalucia, Linda Zanetti (UAE Development Team) sfiora il successo nella prima tappa

141

di Marco Cangelli
Successo sfiorato per l’UAE Development Team nel corso della prima tappa della Vuelta in Andalucia di ciclismo femminile.

La squadra emiratina con sede operativa a Bottanuco è arrivata vicino al successo grazie a Linda Zanetti che ha concluso la frazione inaugurale al secondo posto, alle spalle soltanto di Tamara Dronova-Balabolina (Israel Premier Tech Roland).

forbes

La 29enne russa ha fatto la differenza nei 5 chilometri finali di salita che hanno condotto il gruppo sul traguardo di La Zubia lasciandosi alle spalle allo sprint Zanetti e la neozelandese Michaela Drummond (Farto-BTC Women’s Cycling Team).

È stata una gara davvero fantastica. Oggi ci aspettavamo una volata di gruppo e Linda ha fatto un buon lavoro insieme a una grande squadra. La prima parte della gara è stata abbastanza tranquilla e facile, con qualche piccola caduta e qualche piccolo attacco. La seconda parte è stata dura perché c’erano due salite di prima categoria con discese tecniche, ma Linda è riuscita a stare davanti. Non abbiamo avuto alcun problema – ha spiegato Anna Badegruber, direttrice sportiva dell’UAE Development Team -. Negli ultimi 500 metri c’era una piccola salita, Linda ha fatto un ottimo sprint e siamo davvero felici e soddisfatti per questo risultato. Ora guardiamo alle prossime tappe e siamo pronte a combattere“.

In chiave tricolore ottima prestazione per Debora Silvestri (Laboral Kutxa Fundación Euskadi) che si è aggiudicata la quarta piazza assoluta, mentre Francesca Baroni (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano) ha completato la top ten.