di Marco Cangelli
Successo sfiorato per l’UAE Development Team nel corso della prima tappa della Vuelta in Andalucia di ciclismo femminile.
La squadra emiratina con sede operativa a Bottanuco è arrivata vicino al successo grazie a Linda Zanetti che ha concluso la frazione inaugurale al secondo posto, alle spalle soltanto di Tamara Dronova-Balabolina (Israel Premier Tech Roland).
La 29enne russa ha fatto la differenza nei 5 chilometri finali di salita che hanno condotto il gruppo sul traguardo di La Zubia lasciandosi alle spalle allo sprint Zanetti e la neozelandese Michaela Drummond (Farto-BTC Women’s Cycling Team).
“È stata una gara davvero fantastica. Oggi ci aspettavamo una volata di gruppo e Linda ha fatto un buon lavoro insieme a una grande squadra. La prima parte della gara è stata abbastanza tranquilla e facile, con qualche piccola caduta e qualche piccolo attacco. La seconda parte è stata dura perché c’erano due salite di prima categoria con discese tecniche, ma Linda è riuscita a stare davanti. Non abbiamo avuto alcun problema – ha spiegato Anna Badegruber, direttrice sportiva dell’UAE Development Team -. Negli ultimi 500 metri c’era una piccola salita, Linda ha fatto un ottimo sprint e siamo davvero felici e soddisfatti per questo risultato. Ora guardiamo alle prossime tappe e siamo pronte a combattere“.
In chiave tricolore ottima prestazione per Debora Silvestri (Laboral Kutxa Fundación Euskadi) che si è aggiudicata la quarta piazza assoluta, mentre Francesca Baroni (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano) ha completato la top ten.