di Marco Cangelli
Sarà un Team Colpack Ballan CSB interamente bergamasco quello che si presenterà al via del Giro d’Italia Next Gen.
La formazione di Almè prenderà parte alla Corsa Rosa con un roster tutto proveniente dalla provincia di Bergamo con l’obiettivo di mettersi in luce in una kermesse che si presenta come un trampolino per il professionismo.
A guidare la compagine orobica sarà guidata dal gorlese Sergio Meris che, dopo lo stage di quindici giorni in altura, si è subito messo in luce al Trofeo Alcide De Gasperi cogliendo la piazza d’onore.
Un risultato che fa ben sperare in vista della corsa a tappe che lo vedrà puntare alla classifica generale cercando di fare del proprio meglio negli arrivi in salita posti al Passo dello Stelvio e a Cansiglio.
Ad accompagnarlo nelle frazioni più dure vi saranno Nicolas Milesi e Luca Cretti, provenienti rispettivamente da Parre e da Sovere, già capaci di dimostrare il proprio talento sulle corse nazionali andate in scena nelle ultime settimane.
Chi punterà invece ai successi parziali saranno il loverese Alessandro Romele e il cenese Davide Persico con il primo che proverà a ritagliarsi uno spazio nelle fughe, mentre il secondo cercherà di farsi trovare pronto nelle tappe dedicate alle ruote veloci.
A spiegare le scelte prese dalla società in vista della partenza in programma ad Agliè l’11 giugno prossimo è la general operation manager Rossella Dileo che seguirà i propri atleti in compagnia del direttore sportivo Gianluca Valoti, originario di Nembro: “A mia memoria – aggiunge Dileo – è un fatto unico che non credo si sia mai verificato. Non è certo programmato, ma il forfait del toscano Della Lunga (mononucleosi) ha permesso che si verificasse questa situazione”.