di Marco Cangelli
Finale dolce per il Team Fratelli Giorgi che si è aggiudicato la terza e ultima tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores.
La formazione di Torre de’ Roveri si è imposta con Leonardo Vesco che ha tagliato per primo il traguardo di San Daniele del Friuli superando in volata in salita Enea Sambinello (Work Service Mix1).
La corsa, 108,8 chilometri da Pordenone, è apparsa tiratissima con numerosi tentativi che non sono riusciti a prendere il largo complice il controllo imposto dalle squadre principali prima di entrare nel circuito finale lungo 20 chilometri da ripetere tre volte.
La salita di Arcano Superiore e lo strappo verso San Daniele del Friuli hanno scremato gradualmente il plotone complice gli attacchi di Jacopo Sasso (Work Service Mix 1), Riccardo Biondani (Autozai-Petrucci-Contri), Lorenzo De Longhi (Ind.Forniture Moro-C&G Capital) e Luca Fraticelli (Sidermec-Vitali) ripresi gradualmente uno a uno.
Sull’erta conclusiva Vesco ha fatto valere tutta la sua potenza precedendo Sambinello e il compagno Ludovico Mellano, una prestazione che è stato completato dal sesto posto di Luca Giaimi.
Un risultato che ha ribaltato la classifica generale che ha visto il successo di Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita) che ha preceduto di due secondi Stefano Viezzi (Team Tiepolo Udine) e Tommaso Cafueri (Team Tiepolo Udine).
Settima piazza invece per Mellano che si è lasciato alle spalle il collega Vesco, lontani entrambi tredici secondi dal vincitore.