A Dalmine, nei locali dell’Hotel One, nei giorni 2, 3 e 4 giugno scorsi si è disputata la 16.a edizione dell’open di Bergamo di Dama a 100 caselle con una edizione speciale e diversa dalle altre in quanto si è svolta in 3 giorni anziché 2 e con 9 partite anziché 6, con a disposizione più tempo di riflessione. L’esperimento è riuscito, in quanto la classifica ha rispettato le aspettative dei migliori giocatori.
La presenza di tre giocatori lettoni e gli stranieri residenti in Italia, Diop del Senegal, Matos della Guinea Bissau, Rodrighez della Repubblica Domenicana, Loure del Burkina Faso, hanno reso emozionante la competizione: Dda sottolineare la presenza dei due campioni italiani assoluti 2022 delle due dame, val e adire, Alessio Scaggiante e Francesco Gitto, rispettivamente il primo di dama internazionale e il secondo di dama italiana.
Si è registrata anche la presenza dei più forti giocatori della specialità delle 100 caselle, provenienti da tutta ltalia, compresi i giovani della Nazionale Italiana: Matteo Fortunato, Mattia Pitzalis, Mattia Scaggiante, Giorgia Senesi (fresca di titolo assoluto femminile) ed Elisa Bosco.
A farla da padrona, ancora una volta, il fuoriclasse Alessio Scaggiante, fresco di nomina super meritata a Maestro Internazionale. A dare filo da torcere al campione trevigiano, Roberto Tovagliaro, il ligure, infatti, ha vinto lo scontro diretto, ma nulla ha potuto al ritorno del campione che ha vinto quasi tutti gli altri incontri distanziando il rivale di due lunghezze. Al terzo posto a pari merito l’esperto Daniele Bertè e il giovane astro nascente di Latina Roberto Senesi.
Per gli atleti di casa benino il maestro bergamasco Moreno Manzana, partito con il freno a mano tirato con 4 pareggi nei primi 4 incontri si è poi ripreso negli altri incontri finendo ottavo.
Un po’ sotto tono il maestro Nicola Gioffrè, che dopo l’ottimo 5° posto all’open di Verona, tutti temevano, invece finisce solo 18°. Discreto il bergamasco Loris Cicchirillo che sfiora la promozione alla categoria Nazionale per pochissimo, per finire con Elisa Bosco di appena 10 anni e che già si misura con gli adulti per poter emergere poi nella sua categoria giovanile, Elisa infatti , è nel giro della Nazionale, parteciperà ai Campionato Europei Giovanili che si terranno a Tallin in Estonia nel prossimo agosto. (U.S.)