Trofeo “Comune di Casazza”, gli Allievi Persico e Romele puntano alla vittoria

287

di Marco Cangelli
Lo strappo del Castello di Mologno sarà ancora il giudice supremo del Trofeo Comune di Casazza, classica di ciclismo dedicata alla categoria Allievi giunta alla 27.a edizione.

La prova, in programma nella mattinata di domenica 11 giugno, è stata caratterizzata a partire dal 2012 dall’impegnativa erta che termina a 3.700 metri dall’arrivo posto in via Oldrati offrendo un trampolino di lancio a talenti del ciclismo bergamasco come Davide Persico, vincitore delle edizioni 2016 e 2017, o Alessandro Romele, laureatosi campione lombardo nel 2019.

forbes

I 118 atleti provenienti da 19 società proveranno a inserire il proprio nome nell’albo d’oro dopo quello di Andrea Rinaldi (Velo Club Sarnico) percorrendo tre giri intorno al Lago di Endine con altrettanti passaggi nel centro di Casazza.

Questo circuito sarà contraddistinto dalla salita di Monasterolo del Castello (con il secondo e il terzo passaggio validi come gran premi della montagna), dalla strettoia di San Felice e dalla salitella della frazione di Valmaggiore, ultimo ‘dente’ prima dell’immissione sulla Statale 42 in direzione Casazza.

Dopo 69 chilometri di corsa gli atleti si dirigeranno sul circuito finale dove è in programma la salita di Mologno, 800 metri con punte al 15% che guideranno il gruppo negli ultimi 3700 metri, 300 di discesa e i restanti pianeggianti con l’obiettivo di lanciarsi per aggiudicarsi il successo finale.